Logo
Stampa questa pagina

Abbracci Culturali - Distanti in Armonia alla Villa Romana

Per il 21 giugno, Festa della Musica, la Direzione regionale Musei Lombardia propone un’iniziativa che lega arte e musica intrecciandole alla straordinaria bellezza del patrimonio artistico gardesano, e che – già nel titolo – esprime il desiderio di mantenere la vicinanza e il legame tra luoghi, pubblici e realtà culturali anche diversificate. Il progetto coinvolge i tre musei del Garda: le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero a Sirmione e la Villa Romana a Desenzano del Garda.

Il 2020 è stato finora un anno particolarmente difficile per le realtà culturali, in primis per i musei, costretti a chiudere, e per i professionisti dello spettacolo dal vivo, che si sono visti annullare date ed eventi per molti mesi. Tra le tante iniziative cancellate anche una serie di concerti che avrebbe dovuto tenersi nei musei del Garda in occasione della Notte dei Musei, il 16 maggio: abbiamo deciso, anche ricorrendo al sostegno di Art Bonus, di portare avanti ugualmente il progetto proponendolo in modalità on-line. Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, le esecuzioni musicali saranno trasmesse sui canali social dei tre musei e sul canale youtube della Direzione regionale Musei della Lombardia a partire dalle 18.30.
I mosaici della Villa Romana di Desenzano del Garda saranno invece protagonisti dell’intrecciarsi delle linee melodiche nel gioco di eco del madrigale di Orlando di Lasso Olà! O che bon ecco, per otto voci e liuto, a cura di Dimostrazioni Armoniche – Ensemble Vago Concento che celebra quest’anno i dieci anni di attività concertistica.

Per sostenere finanziariamente l’iniziativa si è voluto ricorrere allo strumento Art Bonus, che promuove il mecenatismo privato consentendo un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico. Abbracci culturali – Distanti in Armonia è infatti inserito tra i progetti per i quali è possibile effettuare una donazione attraverso il portale artbonus.gov.it.

PROGRAMMA MUSICALE

Villa romana di Desenzano
Olà! O che bon ecco di Orlando di Lasso (1532-1594)
Dimostrazioni Armoniche – Ensemble Vago Concento
Grotte di Catullo
Somewhere over the rainbow di Harold Arlen (1905-1986)
Orchestra giovanile “La Réjouissance”
Anna Farronato, voce
Castello Scaligero
Preludi 1, 2, 3, 4 op. 23 di Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Notte di Nicola Campogrande (1969)
Claudio Bonfiglio, pianoforte

ASCOLTA IL CONCERTO IL 21 GIUGNO 2020 SUI NOSTRI CANALI A PARTIRE DALLE ORE 18.30:

Facebook:
https://www.facebook.com/grottedicatullo.sirmione/
https://www.facebook.com/CastelloScaligeroSirmione/
https://www.facebook.com/villa.romana.desenzano/

WEB
https://musei.lombardia.beniculturali.it/

YOUTUBE
Canale della Direzione regionale Musei Lombardia

Per saperne di più:

Scheda delle Grotte di Catullo e del progetto Abbracci culturali – Distanti in Armonia sul portale Art Bonus https://artbonus.gov.it/668-grotte-di-catullo-e-museo-archeologico-di-sirmione.html


Luogo: Desenzano del Garda, Villa romana e Antiquarium
Indirizzo: via Crocefisso, 22 25015 - Desenzano del Garda (BS)
Telefono: +39 03 09143547 Fax: +39 03 09143547
Orario: 18:30-21:30
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaSabato, 20 Giugno 2020 18:33
  • Data inizio: Domenica, 21 Giugno 2020
  • Data fine: Domenica, 21 Giugno 2020
  • Evento a pagamento: No
© 2013-2021 Supero limited. All Rights Reserved.