Logo
Stampa questa pagina

Parma2064: quel "Primo" che non si scorda mai

Rispettare i gusti e le esigenze dei propri clienti. È questo il primo obiettivo di Agrinascente – Parma 2064, che non lascia nulla al caso nella preparazione delle varianti di Parmigiano Reggiano, al fine di accontentare tutti i gusti e di garantire prodotti che sappiano esaltare le altre eccellenze della Food Valley.

Come noto, le specialità di Parmigiano Reggiano si distinguono in base ai tempi di stagionatura, da un minimo di 12 alla possibilità di superare i 30 mesi. Un anno e mezzo può fare tanta differenza a livello di sapore, così agli antipodi del “Lunga Vita”, che richiede tempi superiori ai 28 mesi, ecco “Primo”, al quale basta un periodo che oscilla tra i 12 e i 16 mesi.

A 12 mesi è ritenuto giovane e definito “nuovo” dagli esperti, perché la pasta è ancora tenera e gli aromi sono meno preponderanti, lasciando prevalere il gusto di latte, yogurt o burro. Quando la stagionatura varia tra i 14 e i 16 mesi, il sapore diviene più delicato, il colore paglierino e la pasta risulta morbida al tatto.

“Primo” si presenta di media colorazione, leggermente sapido e poco salato. Prevale l’aroma del latte fresco, seguito dalla frutta secca, verdure ed erbe aromatiche. Il prodotto si accompagna ai vini giovani, poco strutturati, meglio se frizzanti e rosati o a birre tipo Blanche o Weisse. Per quanto riguarda gli abbinamenti, ottimi quelli con frutta e verdura, in particolare con frutta fresca o con le confetture di agrumi o fichi, con verdure crude o insalate.

Quanto agli altri sensi, all’esame tattile “Primo” risulta poco granuloso e friabile, caratteristiche che si accentuano con la stagionatura.

Dal punto di vista delle caratteristiche nutrizionali, è indicato come condimento delle prime pappe per i neonati o come fonte di calcio, fosforo e altri sali e vitamine nel periodo della crescita. Risulta inoltre adatto anche per le persone anziane e per chi sostiene attività fisica.

Per informazioni: Cooperativa Agrinascente – Parma2064

Via S. Michele Campagna, 22E 43036 Fidenza (PR)
Tel. 0524 520958
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMercoledì, 25 Settembre 2019 19:00
  • Evento a pagamento:
© 2013-2021 Supero limited. All Rights Reserved.