Logo
Stampa questa pagina

Spoleto Festival dei 2Mondi

Locandina Festival dei 2MondiIl Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 28 giugno al 14 luglio.

Alla sua 62a edizione, la manifestazione conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale quale storico luogo d’incontro tra culture diverse, nel quale ogni estate, da ogni parte del mondo, si danno appuntamento le grandi arti della scena: Opera, Musica, Danza, Teatro.

Da undici anni sotto la guida di Giorgio Ferrara, il Festival è cresciuto progressivamente e si è consolidata l’attenzione da parte delle istituzioni, degli artisti, degli operatori culturali, delle aziende, dei media, che hanno contribuito all’affermazione della manifestazione quale evento di risonanza mondiale.

Vetrina d’eccellenza per i grandi artisti e per i giovani talenti emergenti, “officina” di creazioni originali, il Festival anche quest’anno inaugura con una nuova produzione, Proserpine, opera lirica in due atti, tratta dall’omonimo poema drammatico di Mary Shelley. Commissionata alla compositrice Silvia Colasanti, insieme al Minotauro, messo in scena lo scorso anno, l’opera fa parte di un progetto per una trilogia contemporanea di rivisitazione dei miti antichi come approccio dell´inconscio e dei rapporti umani. Alla direzione dell’Orchestra Giovanile Italiana, Pierre-André Valade. La regia è di Giorgio Ferrara, le scene di Sandro Chia, i costumi di Vincent Darré.

Fra i più brillanti e apprezzati maestri della sua generazione, sarà Daniele Gatti a dirigere l’Orche- stra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma per il tradizionale Concerto finale a Piazza Duomo. In programma musiche di Giuseppe Verdi dal repertorio francese, opere nate dall’importante sodalizio artistico che il compositore ebbe con la città di Parigi.

I Concerti di mezzogiorno e i Concerti della sera saranno eseguiti dai giovani talenti provenienti dai maggiori conservatori italiani e vincitori del Premio Nazionale delle Arti.

La danza è rappresentata dal Dutch National Ballet con uno spettacolo omaggio al coreografo di fama mondiale Hans Van Manen, e dai ballerini-allievi della rinomata Ecole-Atelier Rudra Bejart di Losanna fondata da Maurice Bejart.

A 100 anni dalla fondazione della Bauhaus, vero cantiere della modernità, si ricorderà quella straordinaria stagione creativa, con un programma speciale - in collaborazione con il Festival Bauhaus100 e l´Akademie der Künste di Berlino - proponendo la ricostruzione dei più famosi esperimenti interdisciplinari di quegli anni - il Balletto Triadico di Oscar Schlemmer del 1922 e Quadri di un’esposizione di Vassily Kandinsky con la musica di Modest Musorgsky del 1928 - insieme a incontri con studiosi, critici e personalità del mondo dell´arte.

Per il teatro, Adriana Asti, Marisa Berenson, Lucinda Childs, Emma Dante, Eva Riccobono, Andrée Ruth Shammah, sono tra i protagonisti di questa edizione.

Corrado Augias e Paolo Mieli incontrano il pubblico con due performance ideate per il Festival.

Il Festival ospita il Fashion Freak Show di Jean Paul Gaultier, uno strabiliante musical con un folto cast di attori, ballerini, cantanti e artisti circensi, che racconta cinquant’anni di cultura pop, attraverso lo sguardo unico ed eccentrico dell’enfant terribile della moda.

 

Stefano Bollani e Hamilton De Holanda, saranno in concerto al Teatro Romano per uno straordinario connubio fra pianoforte e bandolim, all´insegna dell´improvvisazione e del grande amore per la musica brasiliana.

Poetico cantautore, Vinicio Capossela presenta i suoi ultimi lavori in un concerto a Piazza Duomo, guardando, con la grande forza espressiva e l’ironia che lo contraddistinguono, alle pestilenze del nostro presente.

Prosegue la collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e con    le principali scuole di teatro europee con il progetto “European Young Theatre”, una grande palestra della creatività, per i futuri protagonisti del teatro in Italia e nel mondo.

La Fondazione Carla Fendi, presieduta da Maria Teresa Venturini Fendi, continua il suo viaggio nel- la Scienza con Ecce Robot, una narrazione integrata, dalle astrazioni scientifiche dell’Intelligenza Artificiale alle applicazioni pratiche della Robotica, e presenta l’installazione avveniristica Future. Il Premio Carla Fendi sarà assegnato a due importanti figure del mondo della softrobotica: Barbara Mazzolai e Cecilia Laschi.

Continuano le collaborazioni del Festival con istituzioni artistiche italiane e straniere: Teatro Metastasio di Prato, Museo Madre di Napoli, Fondazione Campania dei Festival - Napoli Teatro Festival Italia, Teatro Biondo di Palermo, Conservatori italiani e MIUR, Cartagena Festival Internacional de Musica. Inoltre, a seguito dei protocolli d’intesa firmati con il Ministero della Cultura cinese e con il China Shanghai International Arts Festival, sono in via di definizione progetti di scambio e di coproduzione per il 2020.

Il manifesto della 62a edizione è di David LaChapelle, fotografo americano apprezzato in tutto il mondo per il suo inconfondibile stile.

Il Festival di Spoleto ha il sostegno di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Carla Fendi, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto del Gruppo Banco Desio, Intesa Sanpaolo, Monini, Fabiana Filippi, BMW e molti altri sponsor e partner.

La Rai rinnova l’accordo come main media supporter, riservando al Festival una specifica programmazione su Rai Cultura, RaiNews24, RaiRadio 3, TGR e Ray Play, oltre che sul portale www. rainews.it, con collegamenti quotidiani in diretta, interviste e servizi, e con la realizzazione di uno spot che verrà trasmesso sui principali canali TV. Il quotidiano la Repubblica sarà quest’anno, nuovamente, main media partner, per supportare e dare spazio al filone culturale espresso dal Festival. A sostegno del Festival anche il main media partner Il Messaggero, che garantirà una copertura su web e social network. E continua la collaborazione con il Corriere della Sera.

www.festivaldispoleto.com

Mecenati del Festival dei 2Mondi

Traguardo importante per il progetto Mecenati del Festival dei Due Mondi, che quest’anno si appresta a festeggiare la sua decima edizione. Un’iniziativa volta a sostenere l’alta qualità della manifestazione, non solo grazie al contributo economico, ma anche per il valore aggiunto che i Mecenati nella loro persona rappresentano, legati da sempre alle più antiche tradizioni della città di Spoleto e del Festival che l’ha resa famosa nel mondo.

Una “voce”, a sostegno della cultura e delle arti, che ha significato un forte segnale di fiducia e di assenso, un’appassionata presenza che ha costituito fonte di nuova energia e contribuito in modo fondamentale alla rinascita di quel prestigio e di quello spirito originario che affascina e invoglia a non mancare l’annuale appuntamento di Spoleto.

Un’iniziativa di successo, per il secondo anno con la presidenza di Maria Teresa Venturini Fendi, che vede il coinvolgimento dei Mecenati in continua crescita, concretizzandosi maggiormente per ogni edizione.

Il Progetto Mecenati prevede  quattro  categorie:  Benefattori, Donatori,  Sostenitori  e Amici. A quest’ultima si accede con un contributo minimo, con l’obiettivo che il gruppo si espanda  e possa accogliere in particolare i più giovani e tutti coloro che credono nel valore di questa manifestazione.

Anche quest’anno i Mecenati potranno usufruire dei benefici fiscali introdotti dall’Art Bonus.

A tutti i Mecenati, il Festival offre un’accoglienza speciale durante il periodo della manifestazione, agevolazioni e servizi esclusivi e la possibilità di partecipare da protagonisti agli eventi più prestigiosi.

Ultima modificaLunedì, 24 Giugno 2019 15:36
  • Data inizio: Venerdì, 28 Giugno 2019
  • Data fine: Martedì, 16 Luglio 2019
  • Evento a pagamento:
© 2013-2021 Supero limited. All Rights Reserved.