Logo
Stampa questa pagina

A Cena con i Templari al Castello di Petroia

Castello di Petroia Cena a lume di candela

Si va a cena con i Templari nel millenario Castello di Petroia (PG), dove ogni pietra racconta una storia antica che risale al Medioevo. Il maniero che troneggia sulla vallata umbra tra Gubbio e Perugia non è stato scalfito dal passare del tempo e conserva ancora intatto il suo mastio dell’XI secolo e il suo originario aspetto di borgo medievale, che oggi racchiude eleganti stanze e il ristorante gourmet. Tra queste mura, nel 1422 nacque Federico da Montefeltro, destinato a diventare il signore del Rinascimento e Duca di Urbino.

Venerdì 27 settembre 2019, il Castello di Petroia sarà lo scenario privilegiato di una lezione spettacolo dei “monaci guerrieri”, con banchetto medievale e piatti storici. Un evento che rientra tra gli appuntamenti della 5° edizione del Festival del Medioevo di Gubbio, che dal 25 al 29 settembre vedrà 5 giorni di incontri a ingresso libero con storici, scrittori, scienziati, filosofi e giornalisti sul tema “Donne, l’altro volto della storia” per raccontare l’attualità di dieci secoli di storia – dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente alla scoperta dell’America – e tanti eventi collaterali, come la Fiera del libro medievale, lo spazio dedicato alla vita e alle opere di Tolkien, le Botteghe delle arti e dei mestieri.

La cena con i Templari al Castello di Petroia vedrà come protagonisti i Mansio Templi Parmensis 1275, associazione culturale nata oltre 20 anni fa per unire la ricerca storica alle tecniche di combattimento templare, utilizzate durante le crociate in terra santa. Saranno loro a far luce anche sui tanti miti di cui molto spesso è stato scritto.

Nell’elegante Sala Accomanducci, illuminata per l’occasione da sole candele ed allestita come nel Medioevo, i Mansio Templi Parmensis intratterranno gli ospiti con esibizioni di combattimenti templari e brevi lezioni sulla loro misteriosa storia, svelando chi erano, cosa difendevano e cosa c’è di vero sulle tante leggende sui monaci guerrieri. Durante lo spettacolo, nelle grandi tavole addobbate, si consumerà il banchetto medievale inspirato alla tradizione culinaria umbra e preparato dallo Chef del Castello Walter Passeri, esperto di cucina storica. Il costo del banchetto e della lezione spettacolo è di 45 euro a persona. Per coloro che soggiornano al Castello di Petroia, il prezzo compresa la cena-spettacolo e la colazione è da 105 euro a persona a notte.

Per informazioni: Castello di Petroia

Loc. Petroia – Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web: http://www.petroia.it/

Ultima modificaGiovedì, 26 Settembre 2019 22:40
  • Data inizio: Venerdì, 27 Settembre 2019
  • Data fine: Venerdì, 27 Settembre 2019
  • Evento a pagamento:
© 2013-2021 Supero limited. All Rights Reserved.