Logo
Stampa questa pagina

Teatro Amintore Galli: com'era, dov'era

teatro Amintore GalliCONFERENZA
Teatro Amintore Galli. Com’era, dov’era.
Dalle fonti archivistiche al progetto di restituzione filologica e tipologica.

Intervengono

Attilio Giovagnoli
Giovanni Rimondini
Gianluca Braschi

______________________

L’anno 2018 rimarrà a lungo impresso nella storia della città di Rimini (ma non solo); nella giornata del 28 ottobre, infatti, riaprirà al pubblico lo storico teatro comunale. Sono trascorsi settantacinque anni dal bombardamento aereo del 1943 che causò la parziale distruzione del monumento, alla quale seguirono anni di incuria ed abbandono, con la sopravvivenza di pochi ambienti.

Dopo anni contrassegnati da annunci e previsioni, la presentazione di progetti di restauro o soluzioni moderne ed audaci, nel 2004 vide la luce lo studio condotto dai professori Giovanni Rimondini ed Attilio Giovagnoli, su incarico dell’allora Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali dell'Emilia Romagna. La ricerca, come recita il titolo dell’elaborato prodotto, sarebbe servito al progetto di restituzione filologica e tipologica del teatro cittadino, opera magistrale dell’architetto Luigi Poletti.

Dagli archivi della Biblioteca Polettiana di Modena, della Gambalunghiana di Rimini, e dell’Archivio di Stato di Rimini sono emerse numerose carte, alquanto diversificate per tipologia (basti pensare al campionario delle stoffe per l’arredo interno, i disegni acquerellati delle lampade e molto altro che si conserva proprio presso l’Archivio di Stato).

Nel corso della conferenza Gianluca Braschi (Direttore dell’Archivio di Stato di Rimini) presenterà un documento inedito, strettamente legato alla storia del teatro e alla sua fortuna. La proiezione di alcune slide e l’esposizione dei documenti originari saranno di stimolo per ulteriori approfondimenti.

“DOMENICA DI CARTA” è un’iniziativa del “Ministero per i Beni e le Attività Culturali” (Direzione Generale per gli Archivi)

Luogo: Rimini, Archivio di Stato di RIMINI piazzetta San Bernardino 1, Rimini

Indirizzo: piazzetta San Bernardino, 1
Città: Rimini
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Orario: 15:30
Telefono: 0541/784474
Fax: 0541/784474
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMercoledì, 03 Ottobre 2018 16:46
  • Data inizio: Domenica, 14 Ottobre 2018
  • Data fine: Domenica, 14 Ottobre 2018
  • Evento a pagamento: No
© 2013-2021 Supero limited. All Rights Reserved.