Logo
Stampa questa pagina

Documenti musicali nei fondi dell'Archivio di Stato di Verbania

Le fonti documentarie per la musica nell'Archivio di Stato di Verbania di varia natura e di vario genere, dirette e indirette. I nuclei documentari con maggior presenza di fonti musicali sono i fondi di famiglia e privati, in special modo "Famiglia della Valle di Casanova" e "Biblioteca Antonio Rossi", e quelli di istituzioni e archivi comunali depositati. La documentazione riguarda le località del Lago Maggiore che nel XIX e la prima metà del XX secolo sono una delle "Riviere" predilette dal gran tour internazionale. Famosi musicisti transitano e risiedono sulle rive del Verbano, le grandi famiglie nobiliari e quelle dell'alta borghesia industriale piemontese e lombarda ospitano nelle magnifiche ville sul lago tanti artisti ma soprattutto musicisti. La musica è uno dei segni dell'ospitalità turistica che rende la bellezza della natura ancora più partecipe del "soggiorno" sul Verbano.

Progetto: Mauro Livraga. Realizzazione e referenze fotografiche:Ignazio Rosario Galella con la collaborazione di Maria Gaetana Vitariello, Andrea Carbone e Giacomo Decrestina. Referenze informatiche: Carmelo Ventre.


Luogo: Verbania, Archivio di Stato di Verbania
Indirizzo: Via Cadorna, 37 28922 - Verbania (VB)
Orario: 24/24 su http://www.asverbania.beniculturali.it
Telefono: +39 0323501403
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaLunedì, 19 Agosto 2019 15:34
  • Data inizio: Venerdì, 21 Giugno 2019
  • Data fine: Domenica, 21 Giugno 2020
  • Evento a pagamento:
© 2013-2021 Supero limited. All Rights Reserved.