Logo
Stampa questa pagina

9 festival in musica: dalla lirica all’arte di strada, fino all’indie rock

Sponz Fest - Foto di Michele Annechini Sponz Fest - Foto di Michele Annechini

Per combattere l’effetto anecoico dell’ottavo mese, è salutare prepararsi con una lista di almeno 9 festival musicali dei più disparati generi, organizzati in contesti eccezionali per unire occhio e orecchio.

Lo aspetti tutto l’anno e poi lui arriva, caldo come il catrame dei subdoli lavori stradali estivi e vuoto come il 70% dell’universo conosciuto. Approfitta dei riflessi rallentati dall’afa e ti si attacca addosso, dopo aver colto luglio alle spalle ed essersi sistemato su una sdraio in prima fila per godersi lo spettacolo del nulla. Agosto sembra sempre cominciare all’improvviso, strisciante e silenzioso…ma non troppo. Per combattere l’effetto anecoico dell’ottavo mese, è salutare prepararsi con una lista di almeno 9 festival musicali dei più disparati generi, organizzati in contesti eccezionali per unire occhio e orecchio nell’eterna battaglia contro la noia.

Ferrara Buskers Festival®

Tutta la città estense – ma non solo – è lo straordinario palcoscenico del Ferrara Buskers Festival®, ideato e progettato da Stefano Bottoni, e giunto quest’anno alla sua 32esima edizione, dedicata a Copenaghen. Tra il 22 agosto e il 1° settembre 2019 – con anteprima il 22 a Mantova, il 23 a Comacchio e tappa intermedia il 26 a Cesenatico – una parata dei migliori musicisti di strada del mondo ne invade il centro storico con note fuori dall’ordinario, innalzando un ideale tendone a cielo aperto dove a regnare è la legge del cappello. Per 10 giorni, tanti gruppi ospiti si esibiscono in una cornice certificata dal marchio UNESCO, con centinaia di musicisti pronti a tutto pur di suscitare l’entusiasmo di un pubblico che può assistere gratuitamente a un numero spropositato di spettacoli.

Ferrara Buskers Festival Musicisti

Jazz By The Pool

Nato nel 2009 quasi per gioco, Jazz by The Pool è diventato nel corso degli anni una presenza costante nell’estate padovana. Dalla sua prima edizione, la rassegna a bordo vasca ha ospitato circa 250 artisti in 80 concerti e proposto il jazz in ogni sua forma. Per festeggiare il traguardo dell’undicesima edizione, in programma fino al 30 agosto 2019, il festival porta nella consueta ed esclusiva cornice naturale delle Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme (PD) una serie di nomi di altissimo profilo – da Durga & Lorelei McBroom a Sarah Jane Morris fino a Tim Cansfield e Tony Remy – pronti a dare il tempo e a increspare l’acqua di una piscina che diventa prolungamento liquido del palco. Durante i concerti, si potranno assaporare i prodotti del territorio, godere dell’acqua termale e degustare vini locali.

Casteldelgiudice Buskers Festival

La magia dell’arte di strada incanta Castel del Giudice (IS) – borgo antico tra l’Alto Molise e l’Abruzzo, a 20 minuti da Isernia e a 10 minuti da Castel di Sangro (AQ) – sabato 17 e domenica 18 agosto 2019, per la 4° edizione del Casteldelgiudice Buskers Festival, rassegna internazionale e multiculturale dell’arte di strada del Molise. I migliori talenti dell’arte di strada italiani e del mondo si esibiscono tra le stradine e le piazze del paese e del caratteristico albergo diffuso Borgotufi, con le sue casette di pietra che si affacciano sul paesaggio decorato di vette e boschi. Tante le opportunità per i bambini e non mancherà l’area street food con cibo di strada, piatti tradizionali, birra artigianale e gustose prelibatezze. La direzione artistica del festival è affidata a Gigi Russo, tra i pionieri delle manifestazioni legate all’arte di strada in Italia e direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale del musicista di strada più grande del mondo. Per il soggiorno durante il festival, fino al 18 agosto 2019 è attivo il codice sconto “BUSKERS” con cui ottenere una riduzione del 10% sui soggiorni dal 16 al 18 agosto (minimo 2 notti), prenotando sul sito www.borgotufi.it o telefonando al numero: 0865 946820

No Borders Music Festival

Come il nome stesso dovrebbe suggerire, il No Borders Music Festival si fa promotore di un concetto di musica indifferente ai confini, assumendo i connotati di un contenitore tutt’altro che chiuso ermeticamente, dove il jazz si mescola con la musica classica e il rock, senza nessuna limitazione circa la provenienza del suono. Dopo l’intima esibizione chitarra e voce di Ben Harper nel contesto naturale dei Laghi di Fusine nel comune di Tarvisio (UD), a impreziosire la 24esima edizione che avrà luogo dal 27 luglio al 3 agosto 2019 arrivano tanti ospiti d’eccezione, da Daniele Silvestri a Marco Mengoni, da Levante a Vinicio Capossela.

Vocalmente

Dal 22 al 25 agosto 2019, Fossano (CN) rimette la voce al centro della musica nel cuore del Piemonte. Con un programma di ospiti provenienti da tutto il mondo, l’edizione 2019 di Vocalmente incentra la propria proposta sulle esibizioni a cappella, unendo i timbri degli artisti all’architettura medievale del suo borgo e alla tradizione enogastronomica locale, in un’avvolgente armonia di note, arte e sapori. Tra i gruppi invitati a offrire un saggio delle svariate declinazioni del genere in un cartellone dal respiro davvero internazionale, gli australiani The Idea of North, i finlandesi Fork e i tedeschi ONAIR.

Ypsigrock

Primo festival italiano entrato nella lista di rassegne in lizza per gli European Festival Awards, Ypsigrock trasforma ogni anno il piccolo comune di Castelbuono (PA) in un punto di ritrovo per la scena indie nostrana e internazionale. Orgoglioso della propria qualifica di boutique festival, l’evento si prepara a festeggiare la sua 23esima edizione, in programma tra l’8 e l’11 agosto 2019. Tra l’ex chiesa del Crocifisso, il Chiostro Settecentesco di San Francesco e soprattutto il palco allestito in una Piazza Castello dominata dal maniero dei Ventimiglia, The National, Spiritualized, David August e tanti altri nomi del panorama mondiale promettono di infiammare questo piccolo angolo di Sicilia.

So What Festival

Sempre dall’8 all’11 agosto 2019, il So What Festival di Melpignano (LE) è un’altra di quelle occasioni per godersi i concerti – ma non solo – in infradito. L’edizione 2019 si presenta infatti con una formula rinnovata, che dà spazio ai documentari su attualità, diritti umani e informazioni di Mondovisioni ma mantiene il punto su una programmazione musicale incentrata sul rock e sull’elettronica, con tanti ospiti a dividersi il palco di una rassegna a zero barriere architettoniche nel cuore del Salento.

Rossini Opera Festival

Dal 22 luglio al 23 agosto 2019, Pesaro condensa il proprio omaggio al suo vero monumento musicale in carne e ossa, Gioacchino Rossini, con il Rossini Opera Festival. Il cartellone di questa edizione, che si svolge tra Teatro Rossini, Vitifrigo Arena, Auditorium Pedrotti e Teatro Sperimentale, prevede nuove produzioni come “Seramide”, “Demetrio e Polibio”, “L’equivoco stravagante” e molte altre. Accanto a queste “Il viaggio a Reims” dei giovani dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, concerti e recital.

Sponz Fest

Ideato e diretto da Vinicio Capossela, lo Sponz Fest è una rassegna fuori da ogni schema, che durante il giorno si muove per luoghi d’interesse naturalistico come la rupe di Cairano e il Vallone della Cupa ma di sera si stabilisce a Calitri (AV). Capace di riattivare per il corso della manifestazione – dal 19 al 25 agosto 2019 – la storica linea ferroviaria Avellino-Rocchetta, il festival è quest’anno dedicato al tema “Sottoterra”.

Ultima modificaGiovedì, 08 Agosto 2019 12:43
  • Evento a pagamento:

Galleria immagini

© 2013-2021 Supero limited. All Rights Reserved.