Il Giardino dei Talenti: Villa Carlotta apre per l'Olimpiade Culturale Milano-Cortina 2026
- Pubblicato in Como
- 0 commenti
Dal 3 febbraio al 15 marzo 2026 Villa Carlotta a Tremezzina, sul Lago di Como, ospita "Il Giardino dei Talenti", la serie di iniziative promossa dal coordinamento Ville e Musei del Lago di Como e inserita nel palinsesto dell'Olimpiade Culturale di Milano-Cortina 2026, per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali.
Apertura straordinaria
L'adesione di Villa Carlotta al progetto si traduce in un'apertura anticipata del museo e del giardino, in un periodo tradizionalmente chiuso alle visite. Le giornate di apertura sono: 3-6-7-8 febbraio, 14-15-16-17 febbraio, 21-22 febbraio, 28 febbraio e 1° marzo, 7-8 marzo, 14-15 marzo 2026.
L'iniziativa mira ad attrarre i flussi turistici in movimento sull'asse Milano-Cortina verso la sponda occidentale del Lario, tra Como e Colico.
Un palinsesto per futuri campioni
Il Giardino dei Talenti è un programma studiato per futuri campioni e campionesse dello sport, in cui l'arte dei grandi maestri sarà d'aiuto per accrescere il benessere fisico e mentale e dove il paesaggio botanico, nella sua crescita armoniosa, sarà da stimolo per gli atleti per migliorare le proprie prestazioni.
Dal 3 febbraio al 15 marzo le associazioni sportive possono prenotare sessioni di allenamento all'interno del parco.

Gli eventi in programma
Martedì 3 febbraio, ore 15:00 – Open day per docenti Nel giorno in cui la fiaccola olimpica tocca le sponde lariane, Villa Carlotta accoglie i docenti delle scuole di ogni ordine e grado per condividere nuove proposte didattiche e ideare nuove attività.
Mercoledì 4 febbraio – Forum Internazionale dei Giovani per la Pace Villa Carlotta ospita alcuni tavoli tematici di confronto nell'ambito del Forum (Como, 3-5 febbraio), seconda edizione dell'iniziativa nata nel quadro dei Giochi di Parigi 2024, promossa dal Collectif pour un Service Civique Européen e co-organizzata con ACLI, che raduna 300 giovani e changemakers da tutto il mondo.
Venerdì 6 febbraio, ore 14:30-16:30 – Open day per volontari Dedicato a chi desidera partecipare attivamente alla conservazione e valorizzazione di Villa Carlotta.
Sabato 7 e 21 febbraio, ore 10:30 – Serre e giardini d'inverno Visita guidata al giardino e alle serre in compagnia di un giardiniere, per scoprire i dettagli della natura sotto un'altra veste e comprendere i tempi di riposo del giardino. Il percorso include la visita alle serre costruite negli anni Settanta, con quattro ambienti diversi: serra calda, serrone, serra fredda, serra delle piante grasse. Aperitivo finale.
Sabato 14 febbraio, ore 10:30 – Un bacio per San Valentino Visita guidata per approfondire il celebre dipinto "L'ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo" di Francesco Hayez (1823), una delle immagini più emblematiche del Romanticismo italiano. Aperitivo finale.
Domenica 15 febbraio e sabato 28 febbraio, ore 10:30 – Sui passi della Principessa Carlotta Esperienza immersiva nel parco tra sentieri storici, alberi secolari e scorci panoramici recuperati grazie al progetto PNRR. Il percorso termina con l'intervento a verde dell'artista Maria Dompè che rende omaggio alla principessa Carlotta di Prussia e a tutte le donne che non hanno realizzato i propri sogni.
Martedì 17 febbraio, ore 14:30 – Carnevale in giardino Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni: osservazione delle cortecce e delle chiome degli alberi monumentali, lettura di un albo illustrato e attività creativa per realizzare un libro personale. Al termine, lancio di semi al posto dei coriandoli per un carnevale green.
Domenica 22 febbraio, ore 14:30 – Incontro con i campioni Momento di confronto e dialogo con atleti che hanno segnato la storia delle varie discipline sportive. Temi: lo sport come rinascita, integrazione, strumento di benessere del fisico e della mente. Esperienze personali e sensibilizzazione ai valori etici per giovani e bambini.
Domenica 1° marzo, ore 10:30 – Villa Carlotta Slow... Evento speciale con Slow Lake Como: visita ad aree meno frequentate come i sotterranei e le gallerie degli agrumi. Presentazione di progetti di collaborazione con il territorio, come gli orti e gli uliveti curati dalla Auxilium Società Cooperativa Sociale.
Sabato 7 marzo, ore 14:30 – La merenda dello sportivo Aperto a tutti gli atleti dilettanti e professionisti che, dopo la visita al giardino e al museo, si ritroveranno per un momento conviviale al Bistrot della villa.
Domenica 8 marzo, ore 10:30 – Un giardino per le donne Per la Festa della Donna, un evento dedicato alla cura della propria bellezza con prodotti naturali (maschere viso, dentifrici, decotti). Visita del parco e all'intervento a verde di Maria Dompè dedicato a tutte le donne.
Venerdì 13 marzo – Open day per operatori turistici e culturali Evento di chiusura riservato agli operatori del territorio per scoprire le novità 2026 del museo e del giardino.
Informazioni pratiche
Evento: Il Giardino dei Talenti
Sede: Villa Carlotta, Via Statale 5605, Tremezzina (CO)
Date: dal 3 febbraio al 15 marzo 2026
Giorni di apertura: 3-6-7-8 febbraio, 14-15-16-17 febbraio, 21-22 febbraio, 28 febbraio-1° marzo, 7-8 marzo, 14-15 marzo
Calendario completo: www.villacarlotta.it/it/eventi
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Tel. 0344.40405 | www.villacarlotta.it
- Data inizio: Martedì, 03 Febbraio 2026
- Data fine: Mercoledì, 04 Marzo 2026
- Evento a pagamento: Sì
Articoli correlati
-
Open Space: a Palazzo Pallavicini di Bologna la prima edizione nel programma di ART CITY
-
Maurizio Cannavacciuolo alla Galleria Nazionale di Roma
-
Frammenti: a Teatrosophia il viaggio nell'universo di Pirandello
-
La Capanna del Bambinello: a Villanova di Bagnacavallo la mostra di presepi creativi fino al 31 gennaio
-
Reggia di Caserta: riapre la Peschiera grande nel Parco reale