3-4 Agosto '44 - "La Notte dei Ponti di Firenze"
- Pubblicato in Firenze
- 0 commenti
Le Gallerie degli Uffizi ospitano nel Cortile dell'Ammannati di Palazzo Pitti un evento aperto gratuitamente a tutti per ricordare la terribile notte del 3 agosto 1944, quando l’esercito tedesco in ritirata tentava di rallentare l’avanzata degli Alleati distruggendo dietro di sé le vie di comunicazione, compresi i ponti di Firenze. Cadeva, vittima illustre tra tutti, quello a Santa Trinita, opera di straordinaria qualità architettonica ideata da Michelangelo e realizzato per ordine di Cosimo I da Bartolomeo Ammannati. In quella notte i fiorentini d’oltrarno sfollarono dalle loro case distrutte rifugiandosi a Palazzo Pitti e a Boboli: il palazzo poderoso era apparso subito come luogo sicuro e aveva aperto le sue porte per accogliere tutti i fuggiaschi allestendo letti, e pasti di fortuna.
La rappresentazione di quest’anno, una lettura drammatizzata a cura de La Compagnia delle Seggiole, vuole evocare le presenze di quella notte, risvegliarne le immagini e le voci. Il racconto rivive attraverso la testimonianza di chi lo ha vissuto così come attraverso le immagini fotografiche e cinematografiche realizzate per documentare quel dramma. Insieme a frammenti del War Requiem di Benjamin Britten – realizzato per celebrare la ricostruzione della gotica cattedrale di Coventry distrutta durante la seconda Guerra Mondiale – quelle voci e quelle immagini riempiranno di nuovo il cortile di palazzo Pitti per risvegliare in tutti noi la memoria di quei fatti, una memoria viva per prendere coscienza di una tragedia storica della quale la distruzione dei ponti fiorentini, seppur sia solo un episodio parziale, assume però valore simbolico universale.
http://www.lacompagniadelleseggiole.it
Costo del biglietto: Evento gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Gallerie degli Uffizi - Tesoro dei Granduchi
Indirizzo: piazza Pitti, 1 50125 - Firenze (FI)
Orario: 21.00
Telefono: +39 055 23885
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Data inizio: Giovedì, 03 Agosto 2017
- Data fine: Venerdì, 04 Agosto 2017
- Evento a pagamento: No
Altro in Roma
Luci su Fortuna 2017
Nell’ambito delle manifestazioni estive 2017 la Città di Palestrina e il Polo Museale del Lazio organizzano la rassegna Luci su Fortuna. Passeggiate notturne al Santuario della dea Fortuna Primigenia, dal 5 agosto al 3 settembre.
Articoli correlati
-
Hernica Saxa 2028: le città erniche unite da storia e cultura
-
Giuseppe Tartini: a Ca' dei Brittoni la prima monografia completa sul genio del violino
-
Mediterranea: nuovo centro culturale a Lecce
-
Museo Novecento celebra i 120 anni di Villa Romana
-
Paolo Di Paolo a Genova: retrospettiva con 300 fotografie