Log in

FirenzeFirenze


Nota in tutto il mondo come capitale del rinascimento, Firenze offre moltissime mostre d'arte ma le sue proposte culturali si estendono anche a concerti e spettacoli teatrali.

Neo Rauch Opere dal 2006 al 2019

Per la prima volta la sua opera approda in Italia, con molti dipinti creati appositamente dall’artista per gli spazi dell'Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti, dal 16 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020.

Leonardo da Vinci e il moto perpetuo

La mostra presenta un’esaustiva galleria degli spettacolari disegni di Leonardo e dei principali protagonisti delle ricerche sul moto perpetuo, affiancata dai modelli di alcuni tra i più intriganti di quei dispositivi.

Le scapate. Donne oltre le ferite

Venerdì 4 ottobre alle ore 11.30 si inaugura nelle sale della Villa medicea della Petraia la mostra "Le scapate. Donne oltre le ferite", il progetto artistico di Eleonora Santanni e Serena Gallorini.

L’Annunciazione di Robert Campin

Il Museo di San Marco, scrigno prezioso delle opere del Beato Angelico, dal 26 settembre e fino al 6 gennaio 2020 espone un’opera d’arte proveniente dal Museo del Prado.

Plasmato dal fuoco

"Plasmato dal fuoco" con oltre 170 opere racconta per la prima volta l’arte e la storia dei maestri fiorentini del metallo nel ‘600 e ‘700. In mostra anche la Venere al Bagno del Giambologna, mai esposta finora al grande pubblico. Direttore Schmidt: “Così i Medici esportarono il gusto di Firenze in tutta Europa.

Romanzo breve di moda maschile

In occasione di Pitti Immagine Uomo, la Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi mette in scena trent’anni di moda uomo in una mostra al Museo della Moda e del Costume.

Mummie - Viaggio verso l’immortalità

Il progetto della mostra è nato nel 2000, da un’idea di Maria Cristina Guidotti, che ne è anche la curatrice scientifica, in occasione di uno studio sulle mummie della sezione “Museo Egizio” del Museo Archeologico Nazionale di Firenze eseguito dall’Università di Pisa.

Voci fiorentine torna con l’estate 2019

Dall'11 giugno al 24 settembre appuntamenti i martedì sera, alle ore 19.30, tranne per il mese di agosto. Iniziativa nell’ambito delle aperture serali estive con ingresso a pagamento.

Quando i compiti... vanno in vacanza

BNCF ha scelto di dedicare proprio ai libri di compiti per le vacanze della scuola primaria un percorso lungo un secolo, che ha inizio negli anni ’70 dell’Ottocento e conduce fino agli anni ’70 del Novecento, dal 10 luglio al 10 settembre 2019.

Apertura straordinaria e visite guidate

In occasione delle giornate europee del patrimonio 2019 il settore monumentale sarà aperto per poter visitare la Biblioteca di Michelangelo e la mostra I libri del granduca Cosimo I de' Medici.

Sottoscrivi questo feed RSS
Mostly Clear

1°C

Firenze

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C