Log in

Guide di Viaggio

guideLe nostre guide di viaggio propongono una descrizione degli aspetti culturali più importanti delle varie località ma provano a offrire elementi specifici legati al territorio, alle sue tradizioni eno gastronomiche, ai panorami, ai paesaggi e più in generale tutto quello che vale la pena provare a vivere in prima persona. L'Italia è la terra dei monumenti ma accanto a questi ci sono bellezze naturali, sapori e tradizioni che meritano di essere valorizzate e riscoperti, il nostro obiettivo - ambizioso - è di offrire una guida che esalti le caratteristiche più interessanti di ogni luogo e di proporre percorsi alternavi ai sentieri già noti e battuti.

Il Castello di Padernello

Uno scrigno di storia, arte e cultura, in un angolo di natura della Bassa Bresciana. Un viaggio nelle vite di diversi secoli a cui si accede da un vero ponte levatoio sul fossato. Grazie alla Fondazione Castello di Padernello.

Vicenza e le ville

Vicenza è una delle provincie venete: comprende una zona un'ampia zona pianeggiante detta "Pianura veneta" mentre sul versante settentrionale si innalzano le Prealpi e le Alpi venete. È una delle province più ricche d'Italia con una fiorentissima industria manifatturiera che esporta i propri prodotti in tutto il mondo: le produzioni di…

Prato, un gioiello toscano

Le origini di Prato non hanno collocazione certa, benché l'area sia stata abitata fin dall'era paleolitica e si trovino nella zona resti di civiltà etrusca e romana. Fra le diverse ipotesi e teorie inerenti la nascita di Prato due sono le maggiormente accreditate: la prima vede alcuni vassalli dei conti…

Perle marchigiane

Le Marche sono una regione in cui la storia ha lasciato preziose tracce artistiche e letterarie così da farne una delle regioni italiane con il maggior numero di tesori culturali; rocche, castelli, fortezze, santuari ed abbazie, siti archeologici, teatri storici e oltre 1000 monumenti degni di nota dislocati nelle città,…

Latina: il suo mare e le Isole Pontine

Latina è capoluogo dell'omonima provincia laziale, ma è destinata alla fusione con l'amministrazione provinciale di Frosinone in seguito alle decisioni del Consiglio dei Ministri dell'ottobre 2012.Il territorio è morfologicamente molto eterogeneo: i rilevi montuosi e collinari (Monti Lepini, Monti Aurunci e Monti Ausoni che raggiungono alla cime del Monte Petrella…

Il territorio da Forlì a Cesena, dagli Appennini al mare

Il territorio appartenente alla provincia di Forlì-Cesena è costituito per un terzo da pianura alluvionale e per i restanti due terzi da un paesaggio caratterizzato da colline e montagne della catena appenninica ed è situata a sud est della Regione Emilia Romagna.Dal punto di vista amministrativo fino al 1992 era…

Avola: un esagono di storia, profumi e sapori unici

Avola si trova a circa 20 chilometri a sud del capoluogo di provincia, Siracusa. Occupa una porzione di territorio pianeggiante e rigogliosa affacciato sul mar Ionio. A pochi chilometri dall'abitato si trovano due meravigliose oasi naturalistiche: la Riserva naturale orientata di Vendicari a Sud e la Riserva naturale orientata Cavagrande…

Arezzo, storia, luoghi e sapori

La città di Arezzo si trova nel crocevia formato da tre delle quattro valli che si trovano nella sua provincia (Valdarno, Valdichiana e Casentino) e, proprio grazie a questa strategica posizione fu un centro vivace già ai tempi degli Etruschi e dei Romani e le origini dei primi insediamenti umani…
Sottoscrivi questo feed RSS
Mostly Sunny

28°C

Roma

Mostly Sunny

Humidity: 50%

Wind: 6.44 km/h

  • Mostly Sunny
    26 May 2018 30°C 17°C
  • Mostly Cloudy
    27 May 2018 30°C 19°C