Log in

Guide di Viaggio

guideLe nostre guide di viaggio propongono una descrizione degli aspetti culturali più importanti delle varie località ma provano a offrire elementi specifici legati al territorio, alle sue tradizioni eno gastronomiche, ai panorami, ai paesaggi e più in generale tutto quello che vale la pena provare a vivere in prima persona. L'Italia è la terra dei monumenti ma accanto a questi ci sono bellezze naturali, sapori e tradizioni che meritano di essere valorizzate e riscoperti, il nostro obiettivo - ambizioso - è di offrire una guida che esalti le caratteristiche più interessanti di ogni luogo e di proporre percorsi alternavi ai sentieri già noti e battuti.

Brescia

Gli itinerari e le idee di viaggio presentate in questa guida si propongono come uno strumento per esplorare Brescia e il suo territorio, osservandoli da diversi punti di vista.

In camper tra i castelli

Sulla strada come a casa per le rocche e i manieri, gli itinerari sono pressoché infiniti ma, procedendo da nord verso sud è possibile delinearne uno che tenga conto della presenza di aree camping e zone attrezzate limitrofe.

San Francesco del Prato

Tutta Parma, e non solo, si stringe intorno al progetto di restauro di San Francesco del Prato, accompagnato da una raccolta fondi e da un ricco programma di eventi volti a sostenere la rinascita di quello che è già un simbolo della “Capitale Italiana della Cultura” per il 2020.

Il Castello di Milazzo

La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno quando viene edificato il Mastio.

Il borgo di Castel del Giudice

Dai terreni in disuso è nato il meleto biologico Melise, da vecchie case abbandonate l’albergo diffuso Borgotufi, con centro benessere, ristorante e case in legno e pietra che si affacciano sui boschi dell’Alto Molise. Un esempio di turismo sostenibile.

I Castelli delle Donne

Storie di grandi donne che hanno lasciato il segno, in un viaggio speciale tra i più bei castelli del territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con Destinazione Turistica Emilia.

Il Castello di Padernello

Uno scrigno di storia, arte e cultura, in un angolo di natura della Bassa Bresciana. Un viaggio nelle vite di diversi secoli a cui si accede da un vero ponte levatoio sul fossato. Grazie alla Fondazione Castello di Padernello.

Vicenza e le ville

Vicenza è una delle provincie venete: comprende una zona un'ampia zona pianeggiante detta "Pianura veneta" mentre sul versante settentrionale si innalzano le Prealpi e le Alpi venete. È una delle province più ricche d'Italia con una fiorentissima industria manifatturiera che esporta i propri prodotti in tutto il mondo: le produzioni di…

Prato, un gioiello toscano

Le origini di Prato non hanno collocazione certa, benché l'area sia stata abitata fin dall'era paleolitica e si trovino nella zona resti di civiltà etrusca e romana. Fra le diverse ipotesi e teorie inerenti la nascita di Prato due sono le maggiormente accreditate: la prima vede alcuni vassalli dei conti…

Perle marchigiane

Le Marche sono una regione in cui la storia ha lasciato preziose tracce artistiche e letterarie così da farne una delle regioni italiane con il maggior numero di tesori culturali; rocche, castelli, fortezze, santuari ed abbazie, siti archeologici, teatri storici e oltre 1000 monumenti degni di nota dislocati nelle città,…

Latina: il suo mare e le Isole Pontine

Latina è capoluogo dell'omonima provincia laziale, ma è destinata alla fusione con l'amministrazione provinciale di Frosinone in seguito alle decisioni del Consiglio dei Ministri dell'ottobre 2012.Il territorio è morfologicamente molto eterogeneo: i rilevi montuosi e collinari (Monti Lepini, Monti Aurunci e Monti Ausoni che raggiungono alla cime del Monte Petrella…

Il territorio da Forlì a Cesena, dagli Appennini al mare

Il territorio appartenente alla provincia di Forlì-Cesena è costituito per un terzo da pianura alluvionale e per i restanti due terzi da un paesaggio caratterizzato da colline e montagne della catena appenninica ed è situata a sud est della Regione Emilia Romagna.Dal punto di vista amministrativo fino al 1992 era…

Avola: un esagono di storia, profumi e sapori unici

Avola si trova a circa 20 chilometri a sud del capoluogo di provincia, Siracusa. Occupa una porzione di territorio pianeggiante e rigogliosa affacciato sul mar Ionio. A pochi chilometri dall'abitato si trovano due meravigliose oasi naturalistiche: la Riserva naturale orientata di Vendicari a Sud e la Riserva naturale orientata Cavagrande…

Arezzo, storia, luoghi e sapori

La città di Arezzo si trova nel crocevia formato da tre delle quattro valli che si trovano nella sua provincia (Valdarno, Valdichiana e Casentino) e, proprio grazie a questa strategica posizione fu un centro vivace già ai tempi degli Etruschi e dei Romani e le origini dei primi insediamenti umani…
Sottoscrivi questo feed RSS
Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C