PeM Festival 2025
- Pubblicato in Alessandria
- 0 commenti
Il PeM Festival - Parole e Musica in Monferrato celebra il suo ventesimo anniversario con un'edizione da record: 22 eventi dal 26 agosto al 9 ottobre 2025 che toccheranno dieci comuni piemontesi. La rassegna, con la direzione artistica di Enrico Deregibus, conferma la sua formula unica di incontri, racconti e canzoni in uno dei territori più suggestivi del Piemonte.
L'edizione 2025 si presenta particolarmente ricca di contenuti e protagonisti di primo piano, a partire da Niccolò Fabi, Antonella Ruggiero, Oscar Farinetti, Stefano Nosei e molti altri artisti che animeranno le colline del Monferrato, sito UNESCO, con spettacoli sempre a ingresso gratuito.
Il programma degli eventi
Il festival aprirà ufficialmente mercoledì 28 agosto alle ore 21 con il concerto di Antonella Ruggiero a San Salvatore Monferrato al Parco della Torre. Il giorno successivo, giovedì 29 agosto sempre alle ore 21 nello stesso luogo, sarà ospite lo storico Alberto Grandi per una serata dedicata a "La cucina italiana? Non esiste", curata da Riccardo Massola con la musica di Nicola Project.
Domenica 31 agosto alle ore 18 il festival si sposterà a Balzola con il concerto di Peppe Voltarelli nei giardini pubblici di Via Roma.
Il mese di settembre si aprirà lunedì 2 settembre alle ore 21 con il ritorno a San Salvatore Monferrato per l'intervista del direttore artistico Enrico Deregibus a Oscar Farinetti, che presenterà il suo ultimo libro "Hai mangiato?" edito da Slow Food.
Mercoledì 4 settembre alle ore 21 appuntamento a Balzola in Piazza Papa Giovanni XXIII con l'incontro con Niccolò Fabi. Il giorno successivo, giovedì 5 settembre alle ore 21, si torna a San Salvatore dove protagonisti saranno il regista Luca Ribuoli e La Bottega del suono per parlare di colonne sonore nel cinema e nella fiction.
Sabato 6 settembre alle ore 21 il festival raggiunge Rive, in provincia di Vercelli, per un incontro/concerto con Grazia Di Michele in Piazza Vittorio Veneto.
Lu Monferrato e il PeM Music Contest
Martedì 9 settembre alle ore 21 sarà la volta di Lu Monferrato (nel comune di Lu e Cuccaro) che ospiterà il concerto di Eleonora Bordonaro in Piazza Papa Giovanni XXIII presso il sagrato della Chiesa di San Nazario.
Un appuntamento di particolare rilievo è quello di giovedì 12 settembre alle ore 21 al Country Sport Village di Mirabello Monferrato con la finale del PeM Music Contest, il concorso dedicato a cantautori e band locali. Si confronteranno Alo Eazy, Liv, Manifesti e Tramontana, con la partecipazione speciale di Mabi, vincitrice dell'edizione 2024.
Nuovi comuni e grandi ritorni
Domenica 14 settembre alle ore 18 il festival farà tappa per la prima volta a Fubine Monferrato con un incontro/spettacolo del comico e cantante Stefano Nosei.
Lunedì 16 settembre alle ore 21 si tornerà a Mirabello Monferrato al Country Sport Village per il concerto dell'Orage.
Un festival in crescita
Molti altri appuntamenti sono in programma tra metà settembre e inizio ottobre, che saranno annunciati nelle prossime settimane e coinvolgeranno anche Cuccaro, Cella Monte con l'Ecomuseo Pietra da Cantoni, e i comuni di Mirabello, Pontestura, Valenza e Alessandria.
Il PeM Festival rappresenta una manifestazione unica nel panorama culturale italiano, il cui fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel caso di musicisti e attori, si raccontano inframmezzando alle parole una esibizione dal vivo. Una sorta di live journalism che tocca musica, letteratura, spettacolo, giornalismo e società.
Un territorio da scoprire
Il percorso si snoda tra le colline, le risaie e il Po, nel cuore del Monferrato (sito UNESCO) e nei territori limitrofi, tutto a un'ora di distanza da Torino, Milano e Genova. Questa posizione strategica rende il festival facilmente raggiungibile da tutto il Nord Italia, offrendo al pubblico l'opportunità di scoprire un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche.
Organizzazione e partnership
Il festival è organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato con i Comuni di Valenza, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Pontestura, Rive, Alessandria, Fubine Monferrato, Mirabello Monferrato e Country Sport Village, in collaborazione con l'Ecomuseo della Pietra da Cantoni e il Comune di Cella Monte.
Tutti gli eventi del PeM Festival mantengono la tradizione dell'ingresso gratuito, confermando la vocazione popolare e inclusiva della manifestazione che da vent'anni anima il territorio monferrino con cultura e musica di qualità.
Per aggiornamenti sul programma completo e le prossime comunicazioni:
- Data inizio: Martedì, 26 Agosto 2025
- Data fine: Giovedì, 09 Ottobre 2025
- Evento a pagamento: No