Log in

L'Angelo Abietto, 21-22 ottobre Piccolo Teatro del Baraccano Bologna

Si apre sotto l'insegna del sodalizio Baraccano-Duse il programma autunnale del Piccolo Teatro del Baraccano, che il 21 e il 22 ottobre ospita L'Angelo Abietto, un nuovo progetto di Le Belle Bandiere.

Un concerto di parole e suoni dedicato all'anima tormentata di Chet Baker, artista distrutto da problemi esistenziali e droghe che, con la sua tromba, ha segnato una traccia indelebile nella storia della musica del Novecento.

Protagonista Marco Sgrosso, che, oltre ad essere la voce recitante,ha curato la drammaturgia e la mise en espace. Ad accompagnare Sgrosso le musiche eseguite da Felice Del Gaudio (contrabbasso),Guido Guidoboni (tromba) e Nico Menci (pianoforte).

 

Alcune creature attraversano l’universo come meteore, e in un attimo diventano miti.

La loro durata varia come lo splendore della loro luce. Possono bruciarsi in un fulgore intenso e breve, oppure invecchiare senza perdere lo smalto di quel riflesso divino o ancora scomparire in un silenzio inatteso che non attenua lo stupore del miracolo della loro epifania. Ciò che accomuna queste creature è il mistero dell’unicità, quella dimensione inspiegabile che le rende irripetibili.

Chet Baker è una di queste creature. Bellissimo e dannato, distrutto dalle droghe e da un disordine esistenziale cronico, con la sua tromba ha segnato una traccia dolorosa, tenera e indelebile nella storia della musica del Novecento, prima di cadere in volo su un marciapiede di Amsterdam.

Questo concerto di parole e suoni - ideato con Felice come nuova traccia del nostro percorso insieme e condiviso con Guido e con Nico - è una dedica alla sua anima tormentata, un grazie per esserci stato.

(Marco Sgrosso)

Costo del biglietto 20€ (intero) 15€ (ridotto).

La stagione del Piccolo Teatro del Baraccano si svolge col sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna- cultura e con la collaborazione del Quartiere Santo Stefano.

Duse Baraccano è un nuovo progetto che nasce dalla condivisione di due spazi e dello stesso progetto artistico: il teatro musicale di ATTI SONORI. Questa collaborazione propone un’offerta culturale più ampia e ricercata, nella quale i palchi dei due teatri, il grande del Duse e quello piccolo del Baraccano, vengono concepiti come lo stesso palcoscenico. Una piccola rete nella realtà teatrale bolognese.

L' iniziativa porterà in scena a Bologna 10 spettacoli, di cui otto messi in scena direttamente al Piccolo Teatro del Baraccano e due al Teatro Duse.

ATTI SONORI

direttore artistico Giambattista Giocoli

direzione organizzativa Nella Belfiore

direzione tecnica Antonio Di Virgilio

archivio foto e web Paola Perrone

ufficio Stampa Chiara Fumagalli

assistenza tecnica Andrea Biasco, Gianfranco Carta, Paolo Falasca, Nico Carrieri

collaborazione Caterina Pio, Elena Nuovolone, Luca Sebastiano Scelfo

 

ATTI SONORI nasce nel 2005 come festival di teatro musicale presso il Teatro Arena Del Sole di Bologna. Il festival si è caratterizzato per la produzione di spettacoli all'insegna della trasversalità dei linguaggi, fondendo musica colta ad altre forme d'arte, accostamenti nati da collaborazioni con soggetti ed artisti che condividevano il fascino dell'interazione fra le diverse discipline artistiche.

Successivamente il festival si è sviluppato in vari teatri della città di Bologna e Provincia, trovando nel 2010 pianta stabile al Piccolo Teatro del Baraccano con una programmazione annuale.

 

TEATRO DUSE è tra i più antichi edifici di Bologna dedicato a manifestazioni teatrali e spettacolistiche sin dalla metà del XVII secolo. Gestito per 37 anni dall'Ente Teatrale Italiano, nel 2011 è stato salvato dalla chiusura dall’intervento dell’attuale direzione artistica che ha rilanciato il teatro nel segno di una programmazione varia che spazia dalla prosa classica agli spettacoli di impegno civile; dalla drammaturgia contemporanea alle commedie musicale e alla danza. La 2016/2017 è la seconda stagione da quando il teatro è stato riconosciuto – unico in Italia – quale Organismo di Programmazione Multidisciplinare dal Mibact.

 

LE BELLE BANDIERE è una compagnia teatrale che nasce nel 1993 su progetto e direzione artistica di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Diplomati alla Scuola di Teatro di Bologna Elena e Marco hanno fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo di Leo de Berardinis dal 1985 al 2001 partecipando a tutti gli spettacoli. Le linee poetiche della Compagnia spaziano dalla creazione di scritture sceniche originali all'indagine sulla drammaturgia contemporanea, da un variegato percorso di rilettura e riscrittura di testi classici del teatro a progetti fondati sulla commistione di diversi codici artistici e sulla trasformazione e recupero, attraverso il teatro, di spazi spesso dimenticati o abbandonati (teatri chiusi, palazzi, case private, industrie dismesse), dalla collaborazione con altri artisti alla formazione e alla trasmissione di esperienze attraverso laboratori e seminari.

21 22 ottobre Angelo Abietto LAW 

Info

Piccolo Teatro del Baraccano dal lun. a ven. dalle 10 alle 13.

Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 393.9142636

www.attisonori.it oppure sulla pagina Facebook Atti Sonori.

 

Biglietteria

Tutti i biglietti si possono acquistare

  • al Piccolo Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

  • al Teatro Duse in Via Cartoleria 42 a Bologna, dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19

  • c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E tel. 051.231454 e nei punti vendita convenzionati vivaticket

  • on line sul sito www.vivaticket.it

  • tutte le sere di spettacolo in entrambi i teatri

Ultima modificaVenerdì, 21 Ottobre 2016 12:21
  • Data inizio: Venerdì, 21 Ottobre 2016
  • Data fine: Sabato, 22 Ottobre 2016
  • Evento a pagamento:

Altro in Torino

Toulouse-Lautrec. La Belle Époque

Con circa 170 opere, tutte provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene, dal 22 ottobre 2016 al 5 marzo 2017 arriva a Palazzo Chiablese di Torino una grande retrospettiva dedicata a Toulouse-Lautrec, l’aristocratico bohémien considerato il più grande creatore di manifesti e stampe tra il XIX e XX Secolo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Bologna

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C