Log in

Mimmo Paladino a Palazzo Citterio: sei scudi monumentali

Dopo la personale di Palazzo Reale del 2011, Mimmo Paladino (Paduli, BN, 1948) torna in un'istituzione pubblica milanese con un progetto pensato appositamente per la Sala Stirling di Palazzo Citterio. Dal 14 maggio al 26 luglio 2026 la mostra, dal titolo "Paladino", presenta un percorso curato da Lorenzo Madaro e realizzato in collaborazione con l'Archivio Paladino.

Protagonista della scena italiana e internazionale sin dai primi anni Ottanta, Paladino porta a Milano un dialogo serrato tra scultura monumentale e memoria mediterranea.

Sei scudi come labirinto

Il cuore dell'esposizione è costituito da sei scudi monumentali che occupano lo spazio della Sala Stirling creando un possibile labirinto di forme e immagini. Sulla superficie materica delle sculture appaiono e scompaiono segni, tracce, teste, numeri, forme arcaiche.

Questi elementi evidenziano il rapporto dell'artista con una cultura mediterranea costantemente ripensata in un alfabeto visivo su cui lavora da oltre quarant'anni. Gli scudi non sono semplici oggetti da contemplare, ma presenze che ridefiniscono lo spazio e il rapporto con lo spettatore.

I disegni del 1973

Il percorso espositivo propone inoltre una selezione ragionata di grandi disegni del 1973, quando Paladino, all'epoca venticinquenne, iniziava a sperimentare nuove possibilità di ricerca. Guardando al disegno e al colore come una possibile via espressiva, il giovane artista si allontanava dal concettuale ancora in auge in quegli anni.

Quei fogli testimoniano l'origine di un linguaggio che avrebbe portato Paladino a diventare uno dei protagonisti della Transavanguardia, movimento che a partire dal 1980 riportò la pittura al centro del dibattito artistico internazionale.

Il dialogo con l'architettura

La mostra è accompagnata da un volume che ripercorre la storia dei lavori monumentali dell'artista. Come accade con gli scudi, da diversi decenni Paladino è attivo in un dialogo serrato con l'architettura, intesa come parte integrante di una ricerca sui volumi e sul rapporto con lo spettatore.

Dalle installazioni permanenti alle sculture pubbliche, l'artista campano ha costantemente interrogato il rapporto tra opera e contesto, tra segno e spazio abitabile.

Una collaborazione con l'Archivio

La mostra e il catalogo sono realizzati in stretto dialogo con l'artista e il suo Archivio. Un progetto che nasce dalla volontà di presentare al pubblico milanese un Paladino inedito, capace di coniugare la monumentalità degli scudi con l'intimità dei disegni giovanili.

Paladino Senza titolo Scudo 2005

Informazioni pratiche

Mostra: Paladino

A cura di: Lorenzo Madaro

In collaborazione con: Archivio Paladino

Sede: Palazzo Citterio, Sala Stirling, Via Brera 12, Milano

Date: 14 maggio – 26 luglio 2026

Orari: giovedì-domenica, 14:00-19:00

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro

Info: palazzocitterio.org

Ultima modificaMercoledì, 18 Febbraio 2026 01:34
  • Data inizio: Giovedì, 14 Maggio 2026
  • Data fine: Domenica, 26 Luglio 2026
  • Evento a pagamento:
Altro in questa categoria: « William Kentridge a Palazzo Citterio

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Milano

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C