Log in

Bruce Gilden a Brescia: prima italiana per il maestro Magnum

Dal 27 marzo al 23 agosto 2026 Brescia diventa la prima città italiana a ospitare un progetto espositivo dedicato a Bruce Gilden (New York, 1946), membro effettivo dell'agenzia Magnum Photos e pioniere della Street Photography. Un unico progetto articolato in due sedi: la mostra "A closer look" al Museo di Santa Giulia e l'installazione site-specific "Grace / Grazia. Bruce Gilden per Raffaello" alla Pinacoteca Tosio Martinengo.

L'iniziativa, curata da Denis Curti e sviluppata in collaborazione diretta con l'artista, è organizzata dalla Fondazione Brescia Musei con Magnum Photos. Il progetto rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della IX edizione del Brescia Photo Festival (26-29 marzo 2026) e prosegue il filone d'indagine sui fotografi contemporanei statunitensi, iniziato nel 2023 con David LaChapelle e proseguito nel 2025 con Joel Meyerowitz.

A closer look: 80 fotografie al Museo di Santa Giulia

La prima grande monografica italiana dedicata a Bruce Gilden presenta un corpus di 80 fotografie. Il percorso ruota attorno a "Faces" (2013-2024), ritratti caratterizzati dall'accento dinamico, dalle particolari qualità grafiche e dal modo originale e diretto con cui Gilden fotografa i volti con l'ausilio del flash.

Sono scatti realizzati come cronaca figurativa di città in giro per il mondo: dagli Stati Uniti all'Inghilterra, passando per il Messico, la Grecia e la Colombia. Opere che nascono da una relazione e da un dialogo fortemente cercato con i soggetti, ma che non rinunciano a un approccio diretto e senza sconti, tipico della cifra espressiva del fotografo newyorkese.

Dagli esordi alla Yakuza

Accanto ai ritratti di "Faces", la mostra presenta una serie di fotografie in bianco e nero che ripercorrono la carriera di Gilden dagli esordi nel 1968. Un viaggio attraverso i luoghi che hanno segnato la sua ricerca: il Giappone con i rappresentanti della Yakuza (1996-1999), Haiti (1985-1995), l'Europa con Francia (1994-2015), Irlanda (1996-1997) e Inghilterra (2000-2012).

Ma soprattutto New York, la sua città natale, documentata tra il 1969 e il 1995: le strade, i volti, l'energia urbana che ha formato lo sguardo di uno dei fotografi più influenti della scena contemporanea.

Due contributi video

Completano la rassegna due contributi audiovisivi. Il primo è un'intervista realizzata dal fotografo e reporter britannico Martin Parr, nella quale Bruce Gilden racconta le sue vicende biografiche e la carriera professionale. Il secondo è un video prodotto dall'Agenzia Magnum Photos.

Grace / Grazia: Gilden dialoga con Raffaello

L'installazione site-specific alla Pinacoteca Tosio Martinengo, dal titolo "Grace / Grazia. Bruce Gilden per Raffaello", è stata realizzata appositamente per questa prima presentazione italiana. Un dittico fotografico commissionato da Fondazione Brescia Musei al fotografo newyorkese per arricchire la collezione dei Musei Civici di Brescia.

L'opera reinterpreta il concetto di "grazia" esemplificato dalle due opere di Raffaello in prestito alla mostra "Raffaello: Sublime Poetry" al Metropolitan Museum of Art di New York dal 29 marzo. Un confronto tra la fotografia contemporanea e i grandi temi dell'arte del passato.

Il progetto è sostenuto da Strategia Fotografia 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con l'intento di affermare la fotografia come principale mezzo artistico della contemporaneità.

Brescia Photo Festival

Il doppio appuntamento con Bruce Gilden inaugura in occasione della IX edizione del Brescia Photo Festival, in programma dal 26 al 29 marzo 2026. La manifestazione è promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con La Cavallerizza – centro della fotografia italiana.

Catalogo

Le due mostre sono accompagnate da un catalogo unico edito da Skira.

Untitled, Port-au-Prince, Haiti, 1990 © Bruce Gilden/Magnum Photos

Informazioni pratiche

A closer look

  • Sede: Museo di Santa Giulia, Via dei Musei 81/b, Brescia
  • Date: 27 marzo – 23 agosto 2026

Grace / Grazia. Bruce Gilden per Raffaello

  • Sede: Pinacoteca Tosio Martinengo, Piazza Moretto 4, Brescia
  • Date: 27 marzo – 12 luglio 2026

Curatore: Denis Curti

Inaugurazione: 27 marzo 2026, ingresso gratuito per tutti i visitatori

Organizzazione: Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Magnum Photos

Con il sostegno di: Strategia Fotografia 2025 – Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura

Catalogo: Skira

Info: bresciamusei.com

Ultima modificaMercoledì, 18 Febbraio 2026 01:09
  • Data inizio: Venerdì, 27 Marzo 2026
  • Data fine: Domenica, 23 Agosto 2026
  • Evento a pagamento:

Galleria immagini

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Milano

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C