Log in

Kiss & Cry 18 ottobre - 19 ottobre Bologna Arena del Sole

Kiss & Cry è la più originale creazione tra danza e cinema della scena europea degli ultimi anni. La firmano Michèle Anne De Mey coreografa belga che dopo gli studi con Maurice Béjart lavora per molti anni con Anne Teresa De Keersmaeker, e Jaco Van Dormael autore e regista del film “Dio esiste e vive a Bruxelles” di cui ha firmato anche la sceneggiatura insieme a Thomas Gunzig autore dei testi di Kiss & Cry (Michèle Anne De Mey firma le coreografie del film).

Cinema, danza, nanodanza, performance, bricolage di linguaggi e contaminazioni. Qualsiasi definizione diamo a questo spettacolo sarà sempre riduttiva rispetto alla meraviglia di una creazione originale e sempre nuova che si compie sotto gli occhi di chi guarda, intreccia sapientemente arti diverse e scardina il confine fra l'una e l’altra aprendo le porte all’immaginazione pura e alla magia di cui sono fatti solo i sogni, la poesia e i ricordi infantili.
Kiss & Cry è il risultato di collaborazioni eccezionali sia nella sua produzione che nell’incontro artistico tra individui e discipline: mette a confronto film, danza, parole, teatro e un brillante ‘fai da te’.
Mentre assistono a Kiss & Cry, gli spettatori sono invitati a guardare una performance coreografica assolutamente particolare e contemporaneamente a guardare un film fatto e proiettato sullo sfondo. Diversi codici arrivano insieme: la vera scrittura cinematografica, la presenza scenica del teatro e il registro sensoriale della danza. La presenza sensoriale delle mani che si incontrano, accarezzandosi e toccandosi nella loro inquietante nudità arriva nello spettacolo; l’ambiente atipico in cui si muovono, fatto di case per le bambole e figure miniaturizzate, testimonia un lavoro di assoluta precisione.
Kiss & Cry è un lavoro ambizioso realizzato da un gruppo di persone che sconvolge i limiti tra le discipline artistiche per creare uno spettacolo proprio davanti ai tuoi occhi: diverso e unico ogni giorno.

La premessa alla base di Kiss & Cry è semplice, il tipo di semplicità che forgia racconti universali.
“Dove vanno le persone quando spariscono dalla nostra vita, dalla nostra memoria?” Questa è la domanda che perseguita una donna mentre aspetta sola sulla piattaforma di una stazione dei treni.
Pensa a tutte le persone che sono scomparse dalla sua vita; persone che sono svanite nella foschia dell’esistenza.
Le persone che ha incontrato una volta e a cui non pensa più.
Le persone che ha sognato. Le persone che sono state spazzate via, strappate improvvisamente dalla vita da un colpo di speranza e anche quelle che sono  state con lei per un po’ e quelle da cui si è separata a causa della stanchezza o della disillusione. “Dove sono? Persi nei profondi e bui recessi della tua memoria” conclude la voce fuori campo. Letteralmente un cassetto di memorie aperto.

Ultima modificaSabato, 15 Ottobre 2016 18:55
  • Data inizio: Martedì, 18 Ottobre 2016
  • Data fine: Mercoledì, 19 Ottobre 2016
  • Evento a pagamento:

Altro in Bologna

Porsche Carrera Cup Italia 2016

Sabato 15 e domenica 16 ottobre si torna all’Autodromo del Mugello: sabato alle 10.55 e alle 17.00 con le Gare Sprint e domenica alle 12.45 per la Mini Endurance.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Bologna

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C