Log in

I campioni di Snowboard scendono in Val D’Ega

Non si finisce mai di ripetere che la Val D’Ega è una meta ideale per le vacanze in famiglia sulla neve, tanto per la qualità dei servizi, quanto per l’onnipresenza del sole e la perfezione raggiunta nella preparazione, nella sicurezza e nella varietà delle piste. Ma la verità è che i comprensori del cuore delle Dolomiti, a pochi chilometri da Bolzano, si qualificano anche come scenari particolarmente ricchi di fascino e difficoltà per i professionisti del circo bianco.

Giovedì 13 dicembre, la Coppa del Mondo di Snowboard atterra ancora una volta a Carezza, per una competizione che promette gare combattute sul filo dei millesimi tra le insidie di Pra di Tori, la pista più ripida di Carezza. I migliori snowboarder italiani e stranieri – tra i quali è attesa anche la ceca Ester Ledecka – proveranno la loro abilità nello slalom gigante in parallelo che si svolge sull’impegnativo tracciato dolomitico, per la gioia di centinaia di appassionati. Accanto alle gare, sono previsti una serie di eventi d’intrattenimento con cerimonia di apertura, vari gruppi musicali, ballon, uno show, cerimonia dei fiori e premiazione, in un contesto da Green Event che punta sul minimo dei rifiuti e sul massimo della raccolta differenziata, sulla comunicazione digitale in sostituzione della classica pubblicità cartacea e sui piatti e sulle posate riutilizzabili al posto della plastica usa e getta.

Come un ideale anticipo sui regali di un Natale dedicato agli appassionati di sci, mercoledì 19 dicembre 2018, Obereggen ospita invece l’ormai tradizionale tappa dello slalom di Coppa Europa. Alcuni tra i migliori specialisti al mondo si presenteranno al cancelletto di partenza della Pista Maierl, che nel 2016 e nel 2017 ha dato un assaggio della propria natura selettiva. La pendenza fino al 55 per cento, il dislivello di 433 metri e la lunghezza 1,6 chilometri suonano come una sfida anche per gli dei della neve.

Con oltre 35 anni di gare all’interno della competizione, quella di Obereggen è la veterana delle discese di Coppa Europa e richiama a ogni edizione tanti campioni di Coppa del Mondo come in poche altre gare del campionato continentale. Dalla prima volta del 1983, il comprensorio della Val D’Ega ha mancato l’appuntamento con la gara soltanto in due occasioni – l’ultima ben 18 anni fa (nel 2000) – registrando una serie è di tutto rispetto e rarissima a livello internazionale.

La pista Maierl può essere raggiunta, anche senza sci ai piedi, con l’impianto Laner, dotato di seggiole a sei posti e cabine da otto posti con partenza direttamente dalla stazione a monte della cabinovia Obereggen-Ochsenweide.

 Val DEga Carezza Foto di Laurin Moser 28

Per Informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.valdega.com

Ultima modificaSabato, 15 Dicembre 2018 01:03
  • Data inizio: Giovedì, 13 Dicembre 2018
  • Data fine: Mercoledì, 19 Dicembre 2018
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C