Impressioni ad acquerello sul Lario
- Pubblicato in Como
- 0 commenti
L'acquerello era la tecnica prediletta di J.M.W. Turner, il grande pittore romantico inglese. È da lui che prende le mosse Como: Impressioni ad acquerello, la mostra che dal 26 giugno al 29 settembre 2026 la Pinacoteca Civica di Como (via Diaz 84) dedica a tre artisti comaschi — Anna Castiglioni, Pierantonio Lorini e Giuliana Valli — a cura di Veronica Vittani e Francesca Testoni. L'inaugurazione è giovedì 25 giugno 2026 alle ore 17.00.
La rassegna è uno degli eventi collaterali della grande esposizione Turner. L'incanto del Lago di Como e del paesaggio italiano, organizzata dal Comune di Como con Tate e in corso fino al 27 settembre tra il Broletto e la Pinacoteca civica.
L'omaggio a Turner e a "Tempesta di neve"
Ispirati dalla maestria di Turner nell'acquerello, i tre autori traducono su carta la propria sensibilità e la capacità di percepire e interpretare la bellezza del lago di Como. Accanto a una selezione di una trentina di acquerelli dedicati al paesaggio lariano, tre opere rendono omaggio diretto al pittore britannico e al suo celebre dipinto Tempesta di neve, conservato alla Tate di Londra: Evento imprevedibile di Anna Castiglioni, Nebbia sul Lario di Pierantonio Lorini e Maltempo su Como di Giuliana Valli. In chiave contemporanea, questi lavori evocano l'imprevedibilità della natura, accendendo emozioni contrastanti e lasciando intuire eventi in corso o imminenti.
Un dialogo tra passato e presente
Scorci e paesaggi, spesso immediatamente riconoscibili, si trasformano in immagini evocative, sospese tra osservazione e interpretazione, e diventano spazi di contemplazione in cui cogliere la grandezza e l'unicità del reale. La presenza di Turner a Como si fa così occasione per un dialogo vivo con la contemporaneità: il coinvolgimento di artisti radicati nel territorio rinnova lo sguardo del maestro e lo restituisce al presente, con i Musei Civici nel ruolo di regia e mediazione tra patrimonio storico, produzione contemporanea e comunità.
I tre acquerellisti
Anna Castiglioni, Pierantonio Lorini e Giuliana Valli vivono e lavorano a Como, praticano da molti anni l'acquerello e fanno parte dell'Associazione Italiana Acquerellisti. Anna Castiglioni ne fa lo strumento di una narrazione onirica, tra leggerezza e tensione simbolica, con sguardo analitico e raffinata sensibilità cromatica. Pierantonio Lorini lo usa come linguaggio emotivo, dipingendo en plein air o dopo un'escursione in montagna per trasferire sulla carta le sensazioni provate in quota, in vedute di luminosa malinconia dove prende forma anche l'impalpabile foschia. Giuliana Valli rielabora il paesaggio attraverso un processo interiore di selezione e sintesi, restituendo tanto la dimensione fisica del luogo quanto la sua atmosfera più intima.

Informazioni utili
- Mostra: Como: Impressioni ad acquerello, a cura di Veronica Vittani e Francesca Testoni
- Inaugurazione: giovedì 25 giugno 2026, ore 17.00
- Quando: dal 26 giugno al 29 settembre 2026
- Dove: Pinacoteca Civica di Como, via Diaz 84
- Orari: da martedì a domenica, 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.30); chiuso il lunedì e sabato 15 agosto
- Biglietti: compresa nel biglietto d'ingresso singolo della Pinacoteca o nel Tate Pass (che comprende anche Turner. L'incanto del lago di Como e del paesaggio italiano al Broletto e alla Pinacoteca e Feeling Colour a San Pietro in Atrio); biglietti su museicomo.vivaticket.it
- Info: tel. +39 031 269869 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori informazioni: oggiacomo.it.
- Data inizio: Venerdì, 26 Giugno 2026
- Data fine: Martedì, 29 Settembre 2026
- Evento a pagamento: Sì




