Log in

La sfera della quotidianità all'epoca di Siris

Mini-mostra temporanea e colloquio archeologico intorno ad alcuni manufatti conservati nel Museo.

Saluti di Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale della Basilicata. Introduce Pino Battafarano, Museo Archeologico della Siritide. Discutono Mariasilvia Vullo, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e Savino Gallo, Polo Museale della Basilicata. 

Il museo

l Museo presentata alcuni dei rinvenimenti più significativi relativi alle due città greche di Siris e di Herakleia e ai centri indigeni dell'entroterra. Alla fase della città di Siris sono riferibili statuette votive e corredi funerari di VII-VI secolo a.C. con ceramiche figurate di produzione locale, tra le più antiche realizzate in Magna Grecia.

Tra rinvenimenti più significativi riferibili ad Herakleia, vengono presentati matrici per statuette rinvenute nel quartiere artigianale, oggetti votivi rinvenuti nei santuari e soprattutto importanti corredi funerari di IV-III secolo a.C. caratterizzati da splendide ceramiche a figure rosse e da raffinati monili in oro filigranato. Si tratta, in alcuni casi, di gioielli prodotti da botteghe locali, come è testimoniato dall'eccezionale rinvenimento, nella stessa Herakleia, della tomba di un orafo.

Il museo espone, inoltre, alcuni dei più importanti rinvenimenti effettuati nei centri enotri (IX-V secolo a.C.) e lucani (IV secolo a.C.) dell'entroterra. Si tratta di corredi funerari di straordinaria importanza contraddistinti, nella fase di VII-V secolo a.C., da armature in bronzo, gioielli in argento, oro e ambra, da vasi indigeni a decorazione geometrica, da ceramiche greche figurate e da vasi etruschi in bucchero.

Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Policoro, Museo archeologico nazionale della Siritide
Indirizzo: via Colombo, 8 75025 - Policoro (MT)
Orario: 17.00
Telefono: 0835 972154
Fax: 0835 972154
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaVenerdì, 08 Marzo 2019 10:30
  • Data inizio: Sabato, 09 Marzo 2019
  • Data fine: Sabato, 09 Marzo 2019
  • Evento a pagamento: No

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C