Log in

AZ - Arturo Zavattini Fotografo - Viaggi e cinema, 1950-1960

AZ Arturo Zavattini FotografoLa mostra, curata da Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane, è stata realizzata dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia ed esposta lo scorso anno al Museo delle Arti e Tradizioni di Roma.

La mostra, che giunge a Matera su iniziativa del Polo Museale della Basilicata e dell’Università degli Studi delle Basilicata, prevede l’esposizione di un cospicuo corpus di fotografie di grande formato, in massima parte inedite, che illustrano l’intensa attività di street photographer di Arturo Zavattini tra il 1950 e il 1960, decennio cruciale della storia del Novecento.

L'esposizione è articolata in 5 sezioni.

Viaggio in Lucania è il risultato del lavoro realizzato a Tricarico nel giugno del 1952 durante la prima spedizione in Lucania di Ernesto De Martino. Il giovane Zavattini accompagnò il grande etnologo italiano nella conduzione della pre-inchiesta con uno straordinario racconto fotografico della vita quotidiana e delle tradizioni contadine.

Viaggi in Italia è un ideale itinerario dal Nord al Sud, con alcuni scivolamenti offerti da associazioni di senso logico o di carattere formale e pone assieme immagini scattate durante tutto il decennio, in tempi diversi. Centrali appaiono le osservazioni relative a Roma e Napoli, ma sono numerose le città e contrade italiane che vengono fotografate con un occhio attento, consapevole, socialmente impegnato; ne scaturisce un ritratto complessivo del Paese, di rilevante pregnanza culturale e visiva.

Viaggio in Thailandia comprende le immagini riprese da Zavattini a Bangkok e nella provincia di Phetchaburi, all’estremità nord della penisola malese, in particolare lungo l’omonimo fiume e i suoi canali, nel 1956, nei ritagli di tempo lasciati dalle riprese del film La diga sul Pacifico di René Clément, tratto dal romanzo di Marguerite Duras, uscito nel 1957. Le fotografie documentano aspetti contrastanti della vita del Paese con ampi riferimenti alla commistione tra tradizione e mutamento e tra cultura thai e culture cinesi, e sulla dimensione rurale delle campagne e dei villaggi. Si tratta di immagini rare, di particolare acutezza antropologica, che si pongono tra le prime realizzate da un Italiano nel Paese dell’estremo Oriente, durante l’immediata transizione post-coloniale che attraversava l’intera area indocinese.

Viaggio a Cuba mostra le immagini fatte nel 1960 nell’isola, poco dopo la rivoluzione castrista, a margine delle riprese del film Historias de la revolución di Tomás Gutierréz Alea, cui gli Italiani, e in particolare Martelli (direttore della fotografia di due dei tre episodi di cui il film si componeva) e Zavattini (operatore alla macchina negli stessi episodi), partecipavano a sostegno della nascente cinematografia, priva di mezzi e di esperienze. Sono realizzate soprattutto a La Habana e sul set del film, posto in una località impervia della Sierra Maestra. In quell’occasione lì giunse, in visita cordiale, Ernesto “Che” Guevara.

Backstage raccoglie le immagini scattate in tempi diversi in alcuni dei set cui Zavattini partecipò, da quello di Paul Strand a Luzzara, in Emilia, per la realizzazione dell'inchiesta che trovò esito editoriale nel libro Un paese, a quello di Federico Fellini per La dolce vita, a Bassano di Sutri, nel Lazio, a quello di Historias de la revolución, sulla Sierra cubana. Molte di queste fotografie raffigurano personaggi quali Strand e Fellini, Vittorio De Sica, Cesare Zavattini, Marcello Mastroianni, Sofia Loren, colti per lo più nei momenti di pausa durante le riprese cinematografiche.

La mostra ed è accompagnata da un catalogo con testi critici dei curatori e di altri studiosi, edito da Contrasto.

Prenotazione:Nessuna
Luogo: Matera, Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata Palazzo Lanfranchi
Indirizzo: Piazza G. Pascoli, 1 75100 - Matera (MT)
Orario: 9.00 - 20.00Inaugurazione ore 19.00
Telefono: +39 338 8831053
Fax: +39 0835 2562233
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaSabato, 06 Gennaio 2018 00:34
  • Data inizio: Giovedì, 14 Dicembre 2017
  • Data fine: Mercoledì, 14 Febbraio 2018
  • Evento a pagamento: No

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C