Log in

Rebecca Louise Law: Florilegium

Rebecca Louise Law credit Ingrid RasmussenMantenendo la promessa implicita di spalancare o riaprire scorci inediti sul passato per lanciare un ponte che ne attivi il dialogo col contemporaneo, Parma Capitale italiana della Cultura 2020 ospita la prima mostra personale italiana di Rebecca Louise Law, curata da OTTN Projects e sostenuta da Davines, Chiesi Farmaceutici e Cosmoproject nell’ambito del progetto Pharmacopea.

In programma tra il 29 febbraio e 19 dicembre 2020, Florilegium è un’esperienza immersiva, unica e indimenticabile. Il lavoro di questa artista, interessata all’evoluzione organica dell’opera, è una delle azioni del progetto Pharmacopea, nato per creare nuovi itinerari turistici che mettano in rete alcuni dei luoghi simbolo dell’identità storica cosmetico-farmaceutica della città, con l’obiettivo di riqualificarli, riscoprirli e aumentare l’attrattività del territorio.

Se, in una delle sue innumerevoli accezioni, cultura può essere considerata come l’insieme delle arti e delle pratiche che hanno contribuito a plasmare l’identità di una società o di un popolo, allora Pharmacopea – dal termine greco ϕαρμακοποιΐα, l’arte e le teciche di preparazione dei farmaci – è cultura.

Cuore dell’esposizione – nella quale emerge il confronto con i temi dell’ambiente e del rapporto tra uomo e natura – sarà una grande installazione in evoluzione che, ideata appositamente per lo spazio della Chiesa di San Tiburzio, che fa parte del complesso dell’Antica Farmacia San Filippo Neri, potrà essere osservata nei propri mutamenti. Il percorso proseguirà con la presentazione di diversi apparati scultorei allestiti nell’Archivio Storico della Congregazopne di Carità, mentre la serra dell’Orto Botanico di Parma si farà custode dell’opera video “Death Albine”. L’artista britannica è nota in particolare per le sue installazioni floreali larger-than-life e sculture site-specific. Le opere dell’artista Rebecca Loiuse Law sono pensate e realizzate per evolvere durante il periodo della loro esposizione. Il 21 marzo è in programma anche una live performance, sostenuta da ParmaColorViola. I luoghi scelti sottolineano il perfetto innesto della mostra nel disegno di Pharmacopea, che intende riconnettere agli spazi depositari dell’identità chimico-farmaceutica cittadina le fonti storiche, i materiali d’archivio, gli antichi erbari e le farmacopee riemersi in un meticoloso lavoro di recupero. Tale ricerca porterà alla realizzazione di una pubblicazione capace di tracciare una linea sino alle origini locali di questa sfera del sapere che caratterizza il territorio di Parma.

Sarà inoltre attivato un volontariato aziendale su tutto il 2020 che contribuirà alla valorizzazione e all’apertura di questo patrimonio storico-culturale a cittadini, visitatori e, in particolare, a un turismo interessato alla sostenibilità, alla storia della cosmesi e della tradizione del benessere.

È stato infine sviluppato un Public Program con diverse iniziative. Il calendario degli eventi sarà aggiornato in www.pharmacopeaparma.it

Gli orari

Apertura al pubblico: 29 Febbraio – 19 Dicembre 2020
Orario apertura autunno – inverno: da mercoledì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Orario apertura primavera – estate: mercoledì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 21:00; venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Ingresso gratuito.

Rebecca Louise Law (1980, Regno Unito)

Cresciuta in un piccolo villaggio nel Regno Unito, si diploma alla School of Arts and Cultures presso l’Università di Newcastle. Le sue commissioni più importanti includono: “The Grecian Garden” (Onassis Culture Centre, Athens), “The Beauty of Decay” (Chandran Gallery, San Francisco), “Life in Death” (Shirley Sherwood Gallery, London) e “Community” (The Toledo Museum of Art). Le opere dell’artista sono state esposte al Victoria & Albert Museum, The Royal Academy of Arts, Broadway Studio & Gallery, Bo Lee Galley, NOW Gallery. 

Il Gruppo Chiesi

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con oltre 80 anni di esperienza nel settore farmaceutico, presente in 29 Paesi. Il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle terapie respiratorie, nella medicina specialistica e nelle malattie rare. La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma (Italia) e si è integrata con altri 6 importanti gruppi di ricerca e sviluppo in Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e di registrazione. Il Gruppo impiega circa 5700 persone.

Il Gruppo Chiesi è certificato B Corp.

Davines
Nel 1983 nasce il marchio Davines, dedicato al mercato professionale dell’acconciatura, seguito nel 1996 dalla divisione cosmetica Comfort Zone. Davines identifica nella Bellezza Sostenibile l’ideale aspirazionale su cui costruire il successo dell’azienda. Dapprima tradottosi in iniziative di tutela dell’ambiente, tale concetto è giunto nel tempo a rappresentare la linea guida che sottende a tutte le attività aziendali. Sintetizzati nello slogan “I Sustain Beauty”, trasparenza, bellezza, rispetto, sostenibilità sono valori che diventano l’elemento chiave per definire il corretto agire all’interno e all’esterno dell’azienda, ma si trasformano anche in ingredienti intangibili e fondamentali del prodotto stesso.

Cosmoproject

Fondata nel 1993 dall’imprenditore Primo Tortini, titolare e socio unico, Cosmoproject è oggi punto di riferimento per i principali marchi del settore cosmetico e delle private label. Il Laboratorio Ricerca&Sviluppo si occupa dell’ideazione e progettazione di formule innovative nell’ambito dello skin care, del make-up e dei medical device, mentre ogni progetto viene testato e valutato in termini di efficacia, funzionalità e sensorialità nel nuovo Laboratorio di Cosmetica Applicata, e in termini di sicurezza nel Laboratorio di Microbiologia, tutti in seno all’azienda.

OTTN Projects

Fondata nel 2018, OTTN Projects è una associazione no-profit che crea connessioni tra arte e pubblico. Il team formato da sei donne Under30 promuove nuove modalità di operare nella scena culturale ed artistica, mosse dalla libertà creativa della loro generazione.

OTTN Projects si dedica al supporto della comunità degli artisti e a progetti che avvicinino il vasto pubblico all’arte, come eventi espositivi, podcast e cross-collaborations. 

Per informazioni: PHARMACOPEA
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.pharmacopeaparma.it

Ultima modificaDomenica, 26 Gennaio 2020 19:47
  • Data inizio: Sabato, 29 Febbraio 2020
  • Data fine: Sabato, 19 Dicembre 2020
  • Evento a pagamento: No

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Bologna

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C