Log in

Il 25 aprile alla piramide grande festa della liberazione

L’Associazione Spazio Mecenate in collaborazione con l’Arch. Cesare Esposito sta organizzando la festa del 25 aprile alla Piramide Cestia, preambolo di un altro più grande evento, quello dell’8 settembre, che vedrà come protagonista la Costituzione e i valori in essa custoditi, e come compartecipe l’Anpi.

L’idea che proponiamo per il 25 aprile è la seguente: La grande festa della liberazione. I treni della luce.

Il treno diventa quest’anno il simbolo di libertà, un’idea di continuazione, le due rotaie che portano nella direzione della salvezza. Un lungo viaggio che attraversa i momenti più atroci fino ad arrivare alla liberazione, per continuare in un futuro di pace senza guerre.
Il 25 aprile dovrà essere una sorta di anticipazione dell’8 settembre: il collegamento delle due simboliche date sarà rappresentato da un percorso verso la libertà.

La Piramide Cestia rivive sotto le luci e la magia del cinema. L’Arch. Esposito illumina l’incanto di Roma, un patrimonio artistico unico al mondo, che è solo da amare e non da disperdere.

Saremo presenti dalle ore 19.30 con un discorso di benvenuto dell’Arch. Esposito, il corto Maestoso di Matteo Anastasi e la proiezione dalle 20h alle 24h sulla parete della Piramide di due capolavori cinematografici del regista rumeno-francese Radu Mih?ileanu: Train de vie e Il concerto.
Train de vie, uscito in Italia con il titolo Un treno per vivere, narra la storia di una comunità ebraica che sfugge ai nazisti grazie a una sorta di autodeportazione in treno. Il regista ha quindi voluto dare al treno il significato ossimorico che ha avuto nella seconda guerra mondiale: portatore della tragedia umana nelle camere a gas, speranza per chi riusciva a fuggire come nel sogno del matto protagonista del film di Mih?ileanu, ma anche dispensatore di consolazione nel ritorno alla propria casa e alla propria vita e quindi alla salvezza una volta finita la guerra.
Il concerto racconta la storia di un direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica che rifiutatosi di espellere dalla sua orchestra i musicisti ebrei e per questo licenziato, dopo trent’anni riesce ad avere la sua rivalsa, ricomponendo straordinariamente l’orchestra e ritrovando così l’armonia. Le parole del protagonista : " L'orchestra è un mondo. Ognuno contribuisce con il proprio strumento, con il proprio talento. Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti, e suoniamo insieme, nella speranza di arrivare ad un suono magico: l'armonia."

 

Luogo: Roma, Piramide di Caio Cestio
Orario: 19.30
Telefono: + 39 06.48.85.599
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Indirizzo: via del Campo Boario, s.n.c. 00154 - Roma (RM)
Telefono: +39 06 5743193
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMartedì, 25 Aprile 2017 15:16
  • Data inizio: Martedì, 25 Aprile 2017
  • Data fine: Martedì, 25 Aprile 2017
  • Evento a pagamento: No

Altro in Napoli

The Young Pope - la mostra

La mostra apre al pubblico in anteprima a Napoli, dall'11 aprile al 13 giugno 2017  trentotto grandi foto che raccontano la prima regia televisiva del Premio Oscar Paolo Sorrentino. Un percorso di immagini tra personaggi, scene, ricostruzioni di quello che è stato il più importante evento televisivo dell'anno.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C