Log in

Maria Pacheco Cibils - Fractura

Le sale della Galleria della Biblioteca Angelica di Roma accolgono dal 13 ottobre al 31 ottobre 2025 la mostra Fractura, personale di Maria Pacheco Cibils curata da Francesca Barbi Marinetti. L'inaugurazione si terrà domenica 13 ottobre alle ore 18.00 in questo prestigioso spazio espositivo dedicato all'arte contemporanea situato in via di Sant'Agostino 11.

Dalla frattura alla bellezza: il dialogo con il Kintsugi

Il progetto espositivo si articola attraverso una serie di dipinti e un'installazione multisensoriale che indagano il tema dell'accettazione delle ferite personali e della loro trasformazione in elementi di forza. Il riferimento principale è la tecnica giapponese del Kintsugi, l'antica arte di riparare gli oggetti rotti con l'oro, che trasforma le crepe in decorazioni preziose.

L'artista spiega il suo approccio: "In questa mostra voglio rappresentare, attraverso una serie di opere, l'interruzione inaspettata delle esperienze quotidiane e della memoria; questa ferita è un stordimento, un'amputazione delle emozioni, una rottura dolorosa ed imprevedibile dello scorrere regolare degli eventi. Prendendo a riferimento la filosofia giapponese del Kintsugi, con enfasi ho operato la ricomposizione e la ricostruzione di queste lesioni".

Materia, colore e stratificazione

La pratica del Kintsugi si intreccia con il Wabi Sabi, filosofia che insegna a riconoscere la bellezza nell'imperfezione e nella transitorietà. Secondo questo pensiero, ciò che è stato spezzato può acquisire un valore ancora maggiore, trasformando ogni imperfezione in caratteristica unica e irripetibile.

Il lavoro pittorico di Maria Pacheco Cibils indaga la relazione tra materia e forma, evidenziando tensioni e fragilità attraverso processi di stratificazione del colore. Nelle opere presentate in questa mostra, l'artista ha intensificato la forza espressiva e il dinamismo visivo impiegando colori ad alta valenza simbolica: il viola rappresenta la trasmutazione, il rosso evoca amore e passione, mentre l'oro e i pigmenti terrosi creano una marcata tridimensionalità tattile.

Il testo critico di Barbara Volpi

Barbara Volpi accompagna il progetto con un testo che approfondisce la dimensione emotiva e collettiva dell'opera: "Cicatrici e fratture dell'anima che, nella mostra di Maria Pacheco Cibils, nella poliedricità espressiva dei colori, tutto riconosciamo e tutti vogliamo abbracciare come mente collettiva che si unisce nella testimonianza della forza vitale di una linea dorata che, dalla visibilità dei tratti pittorici incisi con forza vitale sulla tela, arriva alle leve mentali profonde delle memorie, della resilienza e della rinascita".

Le cicatrici diventano quindi elementi che parlano, illuminano e raccontano la capacità umana di resistere e affrontare la vita. La sofferenza collettiva si trasforma in forza mentale condivisa, testimoniata dall'oro della trasformazione universale di menti che evolvono insieme e guardano alle fratture dell'anima con rispetto e gratitudine.

Performance musicale per l'evento RAW

Il 20 ottobre alle ore 18.00 si terrà l'evento RAW, che vedrà protagonisti i violinisti Alessia Granieri e Daniele Viri in una performance musicale che dialogherà con le opere esposte.

Alessia Granieri, violinista romana classe 1993, è attiva dal 2009 negli ambiti orchestrale, cameristico e multidisciplinare. La sua versatilità ed eleganza interpretativa, unite a una spiccata capacità comunicativa, l'hanno portata a partecipare a numerosi progetti artistici in Italia e all'estero.

Daniele Viri, anch'egli romano e diplomato al Conservatorio di musica Santa Cecilia in Violino e Musica da Camera, vanta un'intensa attività concertistica con orchestre nazionali e internazionali di prestigio. Il suo repertorio spazia dal lirico-sinfonico al solistico e cameristico, includendo anche esecuzioni e incisioni nel campo jazzistico.

Il percorso artistico di Maria Pacheco Cibils

Designer e artista visiva di origini argentino-portoghesi, Maria Pacheco Cibils opera in diversi ambiti creativi: architettura d'interni, scenografia, design di oggetti d'arte, pittura e installazione. La sua carriera include collaborazioni con prestigiose testate giornalistiche, riviste e canali televisivi. Si è occupata dell'organizzazione di mostre, spettacoli teatrali e di danza contemporanea. Come curatrice di brand, ha sviluppato prototipi e progetti grafici in Argentina, Paraguay e Italia.

La sua produzione pittorica si concentra su temi primordiali e archetipici. Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre personali e collettive in Spagna, Germania, Austria, Stati Uniti, Croazia, Regno Unito e Italia. Tra i riconoscimenti ottenuti figurano il Primo Premio di Pittura "Lorenzo Il Magnifico" alla Florence Biennale 2023 e la Menzione al merito artistico Luxemburg Art Price negli anni 2021, 2022 e 2024. Le sue opere fanno parte di collezioni private e sono esposte in spazi istituzionali. Attualmente divide la sua attività tra Argentina e Italia.

Informazioni per la visita

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato con orario 10.00 - 19.00 fino al 31 ottobre 2025.

Fractura


Fractura - Maria Pacheco Cibils

A cura di: Francesca Barbi Marinetti

Inaugurazione: 13 ottobre 2025 ore 18.00
Periodo: fino al 31 ottobre 2025
Orari: lunedì-sabato 10.00 - 19.00
Evento RAW: 20 ottobre 2025 ore 18.00

Sede:
Galleria Biblioteca Angelica
Via di Sant'Agostino 11 - Roma
Tel. +39 06 6840801

Ultima modificaMercoledì, 08 Ottobre 2025 00:52
  • Data inizio: Lunedì, 13 Ottobre 2025
  • Data fine: Venerdì, 31 Ottobre 2025
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C