Log in

Un viaggio dal Medioevo ai Macchiaioli

"Dal San Michele Arcangelo del Maestro del San Michele a Via de' Malcontenti di Telemaco Signorini: un viaggio dal Medioevo ai Macchiaioli" è un video disponibile sul nuovo canale YouTube del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo dedicato ai suoi capolavori in attesa di tornare a visitarli e ammirarli di persona.#laculturanonsiferma

Il museo per la ricchezza delle collezioni d’arte è considerato tra i più rappresentativi della Toscana e testimonia ai massimi livelli la storia artistica di Arezzo.

Il video offre una testimonianza dell’ampiezza e della varietà delle opere d’arte che vi si conservano, con uno sguardo particolare e dettagliato su quelle evidenziate in grassetto in questa presentazione.

Il museo si articola in venti sale secondo un percorso cronologico che dall'alto Medioevo giunge all'Ottocento. Si inizia dalle sculture di epoca alto-medievale e romanica, come la nicchia con San Luca e il toro, il San Michele Arcangelo del Maestro del San Micheleframmenti lapidei come la testa di guerriero, attribuita ad Agostino di Giovannie le statue raffiguranti la Madonna col Bambino e il San Michele Arcangeloanticamente poste a protezione delle porte di accesso alla città. Sono presenti, inoltre, collezioni di manufatti in avorio, di bronzetti e oreficerie sacre. Tra i dipinti si segnalano il San Francesco di Margarito d’Arezzo, il San Michele Arcangelo di Buonamico Buffalmacco, diversi affreschi staccati di Andrea di Nerio, di Spinello Aretino e del figlio Parri, autore anche della raffinata tavola della Madonna della Misericordia, per non dimenticare opere del fiorentino Neri di Bicci, di Bartolomeo della Gatta e di Lorentino d’Andrea. Di grande impatto il maestoso camino del settignanese Simone Mosca, come pure la terracotta con Sant'Antonio Abate, di Michele da Firenze, la terracotta invetriata raffigurante Madonna col Bambino e ss. Sebastiano e Giuliano della Bottega di Andrea della Robbia, il Putto per fontana di Pierino da Vinci e l’urna reliquiario dei santi Lorentino e Pergentino di Niccolò di Giovanni.

Si possono ammirare, inoltre, la collezione di vetri, di armi bianche con spade, alabarde e armature. Nella sezione dedicata alle maioliche, considerata tra le più importanti d’Italia, spicca la Coppa con Galatea di manifattura urbinate del XVI secolo. In altre teche sono esposti esemplari della cospicua collezione di sigilli, medaglie, tessere mercantili e monete. Alla donazione dovuta allo storico dell’arte Mario Salmi sono dedicate due salette, con opere, tra le altre, di Ludovico Carracci, Alessandro Magnasco (Crocifisso con San Francesco) e Adriano Cecioni (la celebre Zia Erminia).

Tra gli altri dipinti del Museo si segnalano quelli della tarda attività di Luca Signorelli e soprattutto di Giorgio Vasari, autore della pala di San Rocco e dell’eccezionale Convito per le nozze di Ester e Assuero. Nelle sale dedicate al Seicento e al Settecento, sono presenti, tra gli altri, Salvator Rosa, Andrea Pozzo, Viviano Codazzi e il Grechetto (La fuga in Egitto).La sala dell’Ottocento, oltre alla pittura di soggetto storico e di genere, con Il bacio di Amos Cassioli, la Scena tragica di Pio Ricci, Il giovane Michelangelo presenta a Lorenzo il Magnifico la sua prima opera di scultura di Tommaso Sebastiani, offre anche una serie di significativi ritratti di personaggi della società aretina del tempo tra cui il poeta Tommaso Sgricci e gli autoritratti di Pietro Benvenuti e Raimondo Zaballi. Alla fine del percorso è esposto un nucleo di piccoli e preziosi dipinti dell’ambito dei Macchiaioli, tra cui opere di Telemaco Signorini (Via de’ Malcontenti) e di Giovanni Fattori.

Buona visione, seguiteci...

Luogo: Arezzo, Museo nazionale d'arte medievale e moderna
Orario: 8-24
Telefono: +39 0575 409040
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove:

Museo nazionale d'arte medievale e moderna
Indirizzo: via san Lorentino, 8 52100 - Arezzo (AR)

Video

Ultima modificaLunedì, 15 Giugno 2020 12:28
  • Data inizio: Giovedì, 04 Giugno 2020
  • Data fine: Sabato, 04 Luglio 2020
  • Evento a pagamento: No

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Firenze

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C