Log in

Padernello, il borgo della formazione artigiana

Castello di Padernello Verso il Borgo 4

Trasformare Padernello in un vero borgo artigiano, luogo di scuole-bottega in cui recuperare le antiche tradizioni artigianali – che hanno caratterizzato questo grazioso concentrato di casette al cospetto del maestoso castello quattrocentesco che domina la Bassa Bresciana -, e creare opportunità lavorative per gli artigiani di domani.

È questo il virtuoso obiettivo del progetto “Verso il Borgo”, che si celebrerà con un grande evento per il pubblico il 29 e 30 settembre 2018, tra Padernello, frazione di Borgo San Giacomo (BS) e il Castello di Padernello, maniero quattrocentesco con un affascinante ponte levatoio ancora funzionante e scrigno di arte, storia e cultura.

Un appuntamento, a cui parteciperanno studenti e artigiani, tra incontri, esposizioni, dibattiti e laboratori, per dare valore alla professione dell’artigianato, offrendo momenti importanti di formazione. Professione e formazione come punti cardine per ricreare un sistema culturale che coinvolga la comunità locale e dia valore al territorio.

Un’idea in linea con il modello del Castello di Padernello, riportato agli antichi splendori dopo un restauro avviato nel 2006 grazie ad un accordo pubblico-privato e all’intraprendenza della Fondazione Castello di Padernello. Un’iniziativa di riqualificazione partecipata, che pone ora al centro l’anima artigiana di Padernello, guardando all’innovazione. Dopo la prima edizione del 2017, prosegue dunque nel 2018 il progetto di recupero del borgo artigiano nato dalla collaborazione tra Fondazione Castello di Padernello, Associazione Artigiani e di Brescia e Provincia e del Coordinamento degli Istituti Tecnici e Professionali.

L’evento di quest’anno vedrà gli studenti anche alle prese con un talent show: saranno selezionati attraverso un casting e sabato 29 settembre parteciperanno alla serata conclusiva, per presentare il loro progetto di artigianato davanti alla giuria, ad aziende qualificate e al pubblico. ll percorso di “Verso il Borgo” è frutto di una serie di appuntamenti mensili aperti alle scuole e al pubblico, una forma di orientamento dedicata ai temi dell’artigianato e dell’alternanza scuola-lavoro nel cuore del borgo artigiano di Padernello. https://www.facebook.com/VersoilBorgo/

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)
Tel. 030 9408766
E – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.castellodipadernello.it

Ultima modificaDomenica, 26 Agosto 2018 22:22
  • Data inizio: Sabato, 29 Settembre 2018
  • Data fine: Domenica, 30 Settembre 2018
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Milano

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C