Log in

In Castiglia e Pinacoteca attività per adulti e bambini dedicate ad arte e paesaggio

Conversazioni sul paesaggioIl 14 marzo è la Giornata nazionale del Paesaggio, un Grande Evento istituito dal MiBACT per il secondo anno consecutivo con “l'obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile”.

A Saluzzo si è pensato di dedicare un pomeriggio di festa, 18 marzo, per celebrare tale evento, con una visita–laboratorio, per adulti e bambini, dal titolo “Il paesaggio come lo dipingo io”. La bellezza del paesaggio, la sua salvaguardia e i mutamenti nel tempo sono elementi importanti nella vita di tutti. Per gli artisti Matteo Olivero e Giulio Boetto il paesaggio è dominante: entrambi scelsero la ricerca del vero, della natura e della vita delle valli che amavano in modo smisurato. A Matteo Olivero è dedicata la Pinacoteca presente all’Antico Palazzo Comunale mentre l’opera del Boetto è rappresentata nella mostra temporanea “La scelta di Giulio. Viaggio di un paesaggista nel secolo che distrusse il paesaggio” allestita al primo piano della manica ottocentesca della Castiglia, organizzata dall’Associazione Urca e dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Saluzzo. Ed è proprio da questi due artisti, così importanti per Saluzzo, e dalla Castiglia che prenderà il via l’attività del 18 marzo. I bambini saranno accolti da un operatore didattico che li accompagnerà in una visita dinamica e divertente per “viaggiare” tra i paesaggi di Giulio Boetto e Matteo Olivero. La visita si concluderà con un laboratorio creativo in cui i giovani visitatori giocheranno a ricomporre con puzzle ed elementi naturali le scenografie dei quadri. Il pubblico adulto, genitori e chiunque voglia partecipare, accompagnato dalla guida turistica CoopCulture, potrà nel frattempo scoprire la mostra dedicata a Giulio Boetto e proseguire nella Pinacoteca Matteo Olivero per conoscere le opere del pittore divisionista.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Costo del biglietto: 7,00 € per coppia partecipante (bambino e adulto accompagnatore) e per singolo adulto.
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: Saluzzo, Pinacoteca, e altri luoghi
Indirizzo: Piazza Castello 12037 - Saluzzo (CN)
Città: Saluzzo
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Orario: ore 16.00 presso la biglietteria della Castiglia
Telefono: 800392789
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaDomenica, 04 Marzo 2018 18:25
  • Data inizio: Domenica, 18 Marzo 2018
  • Data fine: Domenica, 18 Marzo 2018
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Torino

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C