Log in

87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba nacque nel 1929 come Fiera mostra campionaria a premi dei rinomati Tartufi delle Langhe. Inserita poi nei festeggiamenti della Festa Vendemmiale, la manifestazione acquisì ufficialmente nel 1933, il marchio Fiera del Tartufo legandosi sempre più ai prodotti tipici dell’Albese, in particolar modo ai vini. Fu solamente nel 1963 che la fiera ottenne l’appellativo di Nazionale e solamente nel 2007 ottenne l'appellativo ufficiale.

La Fiera Internazionale del Tartufo rappresenta il culmine degli eventi enogastronomici del Piemonte, una manifestazione che ogni anno, attira più di 600mila persone sul territorio, rappresentando uno tra i più importanti fattori di sviluppo economico, nonché principale fonte d’attrazione turisitica di Langhe, Roero e Monferrato, colline riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Durante la Fiera, il «gioiello della terra» sarà al centro di un ricchissimo programma di eventi che comprenderanno mostre, esposizioni, show cooking, enogastronomia, incontri culturali, musicali, letterari, folcloristici e sportivi. Quasi due mesi di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Alba, ma tutto il territorio dove, di anno in anno, si rinnovano il mistero e la magia del Tuber magnatum Pico, che solo in queste zone è diventato il simbolo di un patrimonio di esperienze collettive che coinvolgono la ristorazione, l’ospitalità e l’autentico modo di vivere italiano.

Partner:
Ente Fiera del Tartufo Bianco D’Alba, Città di Alba, Regione Piemonte e ATL Alba, Langhe e Roero

Luogo: Alba, Alba
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II
Città: Alba
Provincia: CN
Regione: Piemonte
Orario: 09.00 - 20.00
Telefono: +39/0173-361051
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaVenerdì, 30 Marzo 2018 15:27
  • Data inizio: Sabato, 06 Ottobre 2018
  • Data fine: Domenica, 25 Novembre 2018
  • Evento a pagamento: No

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Torino

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C