Log in

Dublino è la Città Ospite d’Onore del Ferrara Buskers Festival® 2018

Sarà dedicata a Dublino la 31esima edizione del Ferrara Buskers Festival®, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada più antica d’Europa e la più grande del mondo. Dal 17 al 26 agosto 2018, musicisti di tutto il pianeta trasformeranno le piazze e le vie della città estense in un grande palcoscenico, sul quale risuoneranno le più originali espressioni musicali del globo. La capitale irlandese è stata scelta dal Direttore Artistico e Ideatore del Ferrara Buskers Festival® Stefano Bottoni come Città Ospite d’Onore, per la grande valorizzazione che da anni fa dei musicisti di strada.

A Dublino, capitale dall’importante carico culturale e musicale, i buskers spesso si esibiscono a Grafton Street, una delle strade più animate della città, la cui vivacità di note e suoni viene rappresentata anche nel film di Alan Parker “The Commitments”. Il cantautore, musicista ed attore irlandese Glen Hansard, vincitore del premio Oscar 2008 per la miglior canzone originale, tratta dal film Once, in cui interpreta un musicista di strada, è stato scelto come Socio Busker Onorario dell’edizione del Ferrara Buskers Festival® di quest’anno. Un artista connesso con la strada anche in termini umani: ogni suo concerto prevede una raccolta fondi per finanziare le associazioni che aiutano le persone senzatetto.

L’anno scorso la Città Ospite d’Onore del festival è stata, per la prima volta, New York. «Il passaggio tra nazione e città ospite nasce per dare un tangibile riconoscimento internazionale alle tante e diverse città nel mondo che per tradizione riconoscono e valorizzano nelle strade e nelle piazze il valore culturale, urbano e sociale del musicista di strada», spiega Stefano Bottoni. Un’altra novità della manifestazione è il gemellaggio tra una piazza ferrarese e il luogo urbano più rappresentativo della città ospite: la scenografica Piazza Trento e Trieste di Ferrara e il dinamico quartiere Temple Bar di Dublino.

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival®
Via Mentessi, 4 – 44121 Ferrara

Tel. 0532249337
Fax. 0532207048

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.ferrarabuskers.com

Ultima modificaLunedì, 21 Maggio 2018 08:08
  • Data inizio: Venerdì, 17 Agosto 2018
  • Data fine: Sabato, 26 Maggio 2018
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Bologna

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C