Log in

Visitare Amiternum Tutto il giorno, tutti i giorni Archeologia sempre aperta

Riscoprire l'archeologia approfittando delle festività pasquali: è questo l'invito che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere rivolge a tutti coloro che vogliano dedicare le giornate primaverili di Pasqua e Pasquetta alla scoperta delle più significative testimonianze monumentali dell'età romana nell'area aquilana, che proprio a partire dal giorno di Pasqua si offriranno ai visitatori con apertura prolungata fino a sera.

Infatti dal 1 aprile al 30 settembre 2018 nel Parco archeologico di Amiternum i due siti del Teatro e dell'Anfiteatro romani – afferenti alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere - osserveranno tutti i giorni, compresi domeniche e festivi, l'orario continuato di apertura dalle 9.00 alle 19.30, proponendo a tutti un'opportunità di visita più ampia e agevole, anche nei weekend.

Le due aree archeologiche di Amiternum - antica città sabino-romana sviluppatasi lungo la via Cecilia nell’alta valle dell'Aterno a partire dalla metà del III sec. a. C. – comprendono i maestosi resti dell’Anfiteatro e de Teatro. L’Anfiteatro, risalente al I secolo d.C., poteva contenere fino a 6000 spettatori (48 arcate su due piani che ne delimitano il perimetro, nei pressi dalla adiacente grande domus a peristilio). Il grande Teatro è stato costruito nel I secolo a.C (età augustea) per ospitare circa 2000 spettatori (la parte inferiore della cavea, l'orchestra e la scena).
I visitatori potranno inoltre apprezzare la ricchezza dei diversi reperti archeologici e i rilievi architettonici provenienti dal territorio (dalla stessa area amiternina, ma anche dal sito di Forcona), conservati ed esposti nelle aree archeologiche.

“Prosegue il nostro impegno nella valorizzazione dei siti archeologici del territorio – afferma la Soprintendente Alessandra Vittorini – in risposta alla crescente attenzione riscontrata negli anni scorsi, sia da parte di cittadini e turisti sia da parte delle Amministrazioni e delle Associazioni, con le quali intendiamo proseguire nella definizione di iniziative congiunte per animare i programmi dei prossimi mesi in vista dell’estate.”

Luogo: L'Aquila, Area archeologica Amiternum
Indirizzo: Frazione S. Vittorino 67010 - L'Aquila (AQ)
Telefono: +39 087 132951 Fax: +39 087 1325464
Orario: dalle 9.00 alle 19.30Tutti i giorni, compresi domeniche e festivi.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMartedì, 03 Aprile 2018 18:52
  • Data inizio: Domenica, 01 Aprile 2018
  • Data fine: Domenica, 30 Settembre 2018
  • Evento a pagamento:
Altro in questa categoria: « Le Vie dello Zafferano RO-MAT TransumAND »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C