Log in

Riflexione Heinz Lechner / Anna Di Prospero

La mostra, curata da Peter Assmann e Renata Casarin, organizzata in collaborazione con Art Verona Level0, presenta 40 fotografie di Heinz Lechner e 30 di Anna Di Prospero, due artisti che appartengono a generazioni e nazionalità diverse, ma che condividono il comune interesse per l’architettura, intesa come corpo vivente, capace di far rivivere la concezione del tempo e dello spazio dell’epoca che l’hanno generata.

Heinz Lechner vede la realtà attraverso la lente d’ingrandimento fornita dall’obiettivo della macchina fotografica e mette a fuoco o sfoca ambienti, elementi di arredo, paesaggi urbani. L’artista utilizza spesso gli specchi - non è un caso che le sue opere siano allestite nella Sala degli specchi di Palazzo Ducale -, o comunque superfici riflettenti, grazie ai quali riesce a far entrare nell’inquadratura elementi dell’habitat quotidiano, altrimenti invisibili, creando così un effetto di straniamento.

Dal canto suo, Anna Di Prospero utilizza la propria persona per porsi in relazione con le icone architettoniche contemporanee o diviene essa stessa misura di alcuni luoghi simbolo del Palazzo Ducale, come nel lavoro site specific qui presentato per la prima volta.

L’attitudine alla “riflexione” si manifesta nelle sue opere in quella sospensione e insieme attesa che creano un alone di mistero e di malinconia. Il suo lavoro si è concentrato anche sul tema degli affetti, dando origine a una serie di immagini divenute esse stesse icone di uno stato intimo che appartiene a ogni persona.
Accompagnano la rassegna due cataloghi Tre Lune edizioni.

 

Luogo: Mantova, Palazzo ducale di Mantova - Museo di Palazzo ducale
Orario: martedì-domenica, 14.00 – 19.00; lunedì chiuso
Telefono: + 39 041 2411897
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riflexione

Ultima modificaMartedì, 03 Luglio 2018 12:46
  • Data inizio: Sabato, 26 Maggio 2018
  • Data fine: Domenica, 15 Luglio 2018
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Milano

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C