Log in

The Trials (I processi) di Dawn King

Giovedì 5 ottobre 2023, alle ore 20.30, si alza il sipario sulla stagione 2023/2024 del Teatro Filodrammatici di Milano, che proporrà otto mesi di spettacoli, festival, concerti, format originali e molto altro ancora, tutti riuniti attorno al titolo P.A.U.R.A., acronimo di “Pensare A Una Realtà Alternativa”, “una parola così scomoda - affermano Tommaso Amadio e Bruno Fornasari, direttori artistici del Filodrammatici - che cercheremo di esorcizzarla e di trasformarla, attraverso il gioco dell’acronimo, nella volontà di immaginare e perseguire ideali e sogni che sembrino al di là della realtà attuale”.

A inaugurarla sarà The Trials (I processi) della drammaturga inglese Dawn King, in cartellone fino al 15 ottobre, che viene rappresentata in prima assoluta in Italia, dopo l’esordio avvenuto nell’estate del 2022 al Donmar Warehouse di Londra.

La pièce, una produzione dell’Accademia dei Filodrammatici, per la regia di Veronica Cruciani, porta lo spettatore in un futuro molto prossimo, in cui è cominciata la resa dei conti per la ferita inferta dall’umanità all’ambiente.

Fuori l’aria è quasi irrespirabile, la vita è diventata complicata e il futuro lugubre. La generazione dei giovanissimi è chiamata a prendere parte attiva nei “processi” (cui fa riferimento il titolo) a persone che si sono macchiate di crimini contro la sostenibilità.

Queste giurie di ragazzi hanno potere di vita o di morte e le sei ragazze e i sei ragazzi che ci presenta il testo dovranno giudicare tre adulti. Si discuterà animatamente, perché le personalità e le visioni etiche e politiche di questi giovani sono profondamente diverse, e la responsabilità che gli è stata affidata è pesante.

“Le linee di battaglia - afferma Veronica Cruciani - all’interno di questa giuria di dodici ragazzi e ragazze sono chiare: alcuni dei giovani ritengono che tutti gli imputati siano colpevoli perché non hanno agito quando ne avevano la possibilità, altri sostengono che senza umanità e compassione, l'umanità stessa non ha alcuna possibilità futura. Il fulcro del dibattito è sulla crisi climatica, sullo scontro generazionale ma solleva anche delle domande importanti sulla questione della giustizia. Qual è la differenza tra giustizia e vendetta? Possiamo fare una classifica della colpa? Il rimorso può essere un’attenuante? In questo tribunale teatrale le domande sono affrontate senza mezzi termini ma le risposte non sono facili o immediate. The Trials è un testo che funziona come allegoria, ma è anche una esplorazione delle conseguenze che potrebbero accadere se nell’immediato i governi non affronteranno in modo significativo il cambiamento climatico. Questo testo può essere un’ottima base di partenza per una domanda futura ancora più intricata e difficile che tutti noi oggi dovremmo farci: come è possibile promuovere il cambiamento all’interno di un sistema capitalista?”

Milano, settembre 2023

Prima nazionale

THE TRIALS (I PROCESSI)

di Dawn King

Milano, Teatro Filodrammatici (piazza Paolo Ferrari 6, angolo via Filodrammatici)

Dal 5 al 15 ottobre 2023

Orario spettacoli:

Mar, Gio, Ven, Sab ore 20.30; Mer ore 19.30; Dom ore 16.00

Informazioni:

T + 39.02.36727550

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet:

www.teatrofilodrammatici.eu

Social

facebook.com/teatrofilodrammaticimilano

instagram.com/teatrofilodrammaticimilano

Ultima modificaLunedì, 16 Ottobre 2023 00:03
  • Data inizio: Giovedì, 05 Ottobre 2023
  • Data fine: Domenica, 15 Ottobre 2023
  • Evento a pagamento:

Altro in Milano

ReA! Art Fair - IV edizione

ReA! Art Fair, l’unica fiera italiana di arte contemporanea che propone le opere di autori emergenti senza l’intermediazione di gallerie o musei, torna allo Spazio ex Cisterne della Fabbrica del Vapore a Milano dal 12 al 15 ottobre 2023.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Milano

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C