Log in

Un castello di misteri e magia per un Capodanno da re

Anche se fosse un giorno come un altro, il panorama unico che ne circonda le mura renderebbe comunque ogni ora speciale e ammantata del fascino e del mistero della storia. A Capodanno, il Castello di Gropparello (PC) riesce però ad allestire un’esperienza ancora più straordinaria, facendo leva certamente sullo spettacolo dei boschi e delle valli illuminati dalla luna ma aiutandosi con quella dote di fantasia che, cresciuta secolo dopo secolo, ha ispirato anche la creazione del Parco delle Fiabe.

Il 31 dicembre 2018, risalite le colline piacentine fino a un complesso roccioso d’ineguagliabile bellezza, ci si inoltra lungo il viale del castello, illuminato da padelle romane che indicano la via verso il ponte levatoio e, di conseguenza, la Cena di Gala di San Silvestro con Veglione Danzante. Come nella migliore tradizione, è il proprietario ad accogliere e ad accompagnare gli ospiti in una suggestiva visita al maniero, conclusa da un passaggio nelle Antiche Cucine, dove gli Chef avranno preparato un ricco banchetto per un aperitivo a lume di candela.

Con gli occhi bene aperti nella speranza di immortalare uno dei secolari fantasmi che si aggirano per le stanze e i saloni della rocca, ci si incammina lungo un sentiero nel bosco circondato da cespugli di piante a bacca rossa che conduce alla Masseria. Rischiarate dalle fiaccole a terra, rose canine, meline da fiore, coton aster e biancospino, creano un corteo naturale che gli abitanti del castello percorrono da sempre con spirito propiziatorio, in un rituale che si ripete ogni anno alla ricerca di quella bellezza e quell’abbondanza ben sintetizzate nella decorazione di bacche rosse, cristalli e agrifoglio della Loggia dei Leoni, pronta ad animarsi al suono del sax.

Dopo la cena di pesce o di carne, a seconda dei gusti, la mezzanotte chiama il brindisi sotto le stelle nel giardino, sotto un pirotecnico tetto di fontane di fuoco e girandole di luce, tra le bollicine dello Champagne e la dolcezza del Panettone della Casa e della pasticceria mignon. Sarà dunque il momento, per i più coraggiosi, di proseguire i festeggiamenti con la visita notturna del castello alla ricerca dei fantasmi. Per tutti gli altri, la notte è giovane e continua con musica e balli e all’1:30 la buona sorte verrà gastronomicamente evocata con lenticchie e cotechino. Ma non finisce qui…

La serata con aperitivo al Castello, Cenone nella Loggia dei Leoni in Masseria, Brindisi di Mezzanotte con fuochi artificiali e danze dopo cena fino alle 3:00 è proposta al prezzo di 150 euro a persona.

Le visite guidate al castello su prenotazione sono invece proposte al prezzo di 10 euro a persona nei turni delle 11.30 e delle 16.00 e di 15 euro a persona nei turni delle 19.00 e di 00.30.

 

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523855814
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.castellodigropparello.it
www.castellodigropparelloeventi.it

Ultima modificaSabato, 15 Dicembre 2018 01:00
  • Data inizio: Lunedì, 31 Dicembre 2018
  • Data fine: Martedì, 01 Gennaio 2019
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Bologna

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C