Log in

Matera… non solo sassi

Matera… non solo sassi Nell’anno in cui Matera ha il titolo di Capitale europea della cultura assume un significativo interesse proporre una lettura non convenzionale della città attraverso itinerari fotografici che vogliono esplorare lo “spirito dei luoghi” cioè le inedite formule con cui la presenza e l’attività umana è riuscita a disegnare il paesaggio naturale di acque e roccia utilizzandone asperità materiche , dislivelli orografici, precarietà di equilibri.
La ricognizione /esplorazione utilizza con abbondanza vedute molto ravvicinate e le miscela a riprese di lunga distanza con l’obiettivo di suggerire la percezione dinamica di luoghi e spazi e di creare un immediato coinvolgimento del visitatore. E’ poi da sottolineare l’uso discretissimo del colore che appare come nota rara fra la sinfonia del bianco/nero utilizzata con effetto straniante e fuori del tempo.
Così la “tragica bellezza” della città di Matera che ha stregato grandi fotografi e registi cinematografici viene interpretata dalla ricerca fotografica di Francesco Noferini che utilizza il mistero dei luoghi per suggerire possibili itinerari di personali emozioni.

Orari
Fino all’8 settembre – martedì/ domenica 10/13 e 15/18
Lunedì chiuso – Ingresso libero

Ultima modificaVenerdì, 30 Agosto 2019 21:57
  • Data inizio: Venerdì, 23 Agosto 2019
  • Data fine: Domenica, 08 Settembre 2019
  • Evento a pagamento: No

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Firenze

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C