Log in

Il Palatino e il suo giardino segreto - Nel fascino degli Horti Farnesiani

Il Parco archeologico del Colosseo inaugura la mostra: Il Palatino e il suo giardino segreto. Nel fascino degli Horti Farnesiani, a cura di Giuseppe Morganti.
Completato il restauro delle Uccelliere farnesiane sul colle Palatino, per la prima volta gli Horti Farnesiani, i famosi giardini allestiti a metà del Cinquecento dalla famiglia Farnese sulle rovine dei palazzi imperiali, si raccontano al pubblico. Dalla via Nova, al limite del Foro Romano, il visitatore è accompagnato sino alle Uccelliere in un racconto illustrato attraverso le trasformazioni degli Horti: dalle geometrie del verde volute dai Farnese alla stagione del Grand Tour, quando, nel pieno della decadenza, i giardini acquisirono quel volto romantico che tanto affascinò poeti e artisti, fino ai primi anni del Novecento e all’avvio delle indagini archeologiche.
L’offerta culturale della mostra si sostanzia di due prestiti di eccezionale valore: tornano infatti per la prima volta sul Palatino le sculture del Barbaro inginocchiato, in marmo nero antico e pavonazzetto, all’epoca utilizzato come portavaso, e di Iside fortuna, in marmo bigio morato, che decorava una delle nicchie della scala ai lati del Teatro del Fontanone. Nelle Uccelliere vengono esposti anche i due giganteschi busti di Daci prigionieri che nel Seicento decoravano il criptoportico d'accesso al Ninfeo della Pioggia. Qui, grazie alle tecnologie di ultima generazione, un video mapping ripropone quella che, in base allo studio delle fonti, doveva essere la fisionomia degli Horti Farnesiani: suggestioni prospettiche e visioni a volo d’uccello restituiscono filari d’alberi, pergolati e antichi giochi d’acqua.
A completare il percorso ricostruttivo, inoltre, allori, cipressi, tassi, alberi di agrumi, rampicanti e rose damascene sono stati ripiantati in questa occasione per suggerire di nuovo al visitatore l’incanto ed il fascino del giardino antico. 

 

Costo del biglietto: Per informazioni telefono singoli: +39 06 399 67 700; gruppi: +39 06 399 67 450; scuole: +39 06 399 67 200
Prenotazione:Nessuna
Luogo: Roma, Parco archeologico del Colosseo - Foro romano e Palatino
Indirizzo: Largo della Salara Vecchia, 5 00184 - Roma (RM)
Orario: 8.30 - 17.30La biglietteria chiude un'ora prima
Telefono: +39.06.69984452 +39.06.69984469
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaGiovedì, 05 Aprile 2018 17:57
  • Data inizio: Mercoledì, 21 Marzo 2018
  • Data fine: Domenica, 28 Ottobre 2018
  • Evento a pagamento:

Altro in Roma

La Casa delle Farfalle - Un eden tropicale nel cuore della città

La Casa delle Farfalle, un giardino magico e incantato all’interno del quale ammirare centinaia di farfalle tropicali variopinte e di raro pregio, un eden tropicale nel cuore della città dal 24 marzo al 10 giugno Via Appia Pignatelli, 450 Roma.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C