Log in

Bestiario: Io sò così

Giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18:30 si inaugurerà presso lo showroom di Fattorini Design in via Arenula, 55, Roma, la mostra Bestiario: Io sò così – disegni di Corrado Mancini – a cura di Piero Pala.

L’esposizione allestita attraverso un percorso che punta a esaltare, nelle reciproche autonomie delle due discipline, la selezione di disegni su carta e superfici cartonate riciclate da Mancini e l’imprinting alla progettazione di arredamenti d’interni devoto al design italiano del rinomato spazio.

La Complus Events e Fattorini Design attualizzano in tal modo la tradizione precorritrice nostrana di intersecare l’espressione artistica e il design dove però in questa occasione più che unica non obbligatoriamente i due linguaggi si contaminano. Ai moventi dell’inconscio e del lato istintuale laconicamente manifesti nelle opere di Mancini fa da contraltare sistemico la ratio e la coscienza empirica che ordina la processualità creativa dei designer d’interni.

Con queste premesse si rimette in gioco, decostruendola, quella convenzionalità espositiva che consentendo all’opera d’arte una cosiddetta adeguata collocazione negli spazi appositamente predisposti vanifica l’intuito di coloro che trovano e non cercano.

La funzionalità ed l’uso e lo statuto all’autosufficienza sono propriamente due caratteristiche della loro complementarità e opposizione.

Allestimento a cura di Elena Boni

Corrado Mancini, artista autodidatta nel 1985 forma il gruppo di non-musicisti, Circus Joy, richiamandosi alle avanguardie storiche europee. Si cimenta con il disegno sin da bambino appassionandosi di pittura ed in particolare delle differenti tendenze dell’espressionismo. Vive nella campagna viterbese.

Corrado Mancini 4 courtesy Complus Events

Ultima modificaDomenica, 26 Novembre 2023 18:50
  • Data inizio: Giovedì, 07 Dicembre 2023
  • Data fine: Domenica, 07 Gennaio 2024
  • Evento a pagamento:

Altro in Torino

Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti

Dal 28 novembre al 7 aprile 2024, ai, Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, la mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C