Log in

Domenica di carta 2018 a Salerno - In esposizione preziosi documenti dell'Archivio e mostra personale di A. Baglivo

domenica di carta SalernoL’Archivio di Stato di Salerno, per il secondo anno consecutivo, ospita una mostra di libri, che, nel caso della produzione di Antonio Baglivo, sono elementi unici di un artista eclettico ed originale.

Non a caso si è ritenuto opportuno far coincidere l’inaugurazione della mostra con la giornata nazionale della Domenica di Carta, evento di carattere nazionale organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali: una giornata dedicata alla carta intesa come supporto di scritti memoria di avvenimenti più o meno lontani nel tempo, comunque veicolo della conoscenza della nostra storia.

Tra le finalità, che la giornata si propone, c’è anche la diffusione della conoscenza del nostro patrimonio culturale che è decisamente un bene di tutti ma che può anche essere del tutto ignoto perchè ritenuto “difficile”, che tende più a respingere che ad attrarre. Da questa considerazione nasce l’attività dell’Archivio e degli Archivisti per tentare di superare questa barriera e realizzare, come nello scorso anno, una mostra sulle curiosità che si conservano, mentre quest’anno si è puntato su libri che non sono solo libri, ma a volte si manifestano, ieri come oggi, quali vere opere d'arte. Così in questa mostra la carta prende anche un’altra veste che tende ad affiancare il suo significato codificato ed accreditato, per divenire anche “memoria di se stessa". In quasi mezzo secolo Antonio Baglivo ha saputo, rispettando il rigore dei contenuti, con una presentazione grafica originale realizzare una presentazione artistica del “libro”, rendendolo un prodotto che è esteticamente gradevole e predispone ad una lettura ancora più attenta dei contenuti. La carta, senza trascurare gli altri supporti utilizzati dal Baglivo, diviene nella mostra Carte dall’esilio, un elemento costruttivo di una realtà diversa dove la fantasia e l’immaginazione non si accendono solo nel contenuto ma fin dal primo approccio visivo e, quando possibile, tattile del libro.

Renato Dentoni Litta - Direttore Archivio di Stato di Salerno

 

Luogo: Salerno, Archivio di Stato di Salerno
Indirizzo: Piazza Abate Conforti, 7 84121 - Salerno (SA)
Orario: il 14 ottobre 2018 l'inaugurazione si terrà alle ore 18,00. Dal 15 ottobre la mostra sarà accessibile negli orari di apertura dell'Archivio.
Telefono: +39 089.225044
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMartedì, 02 Ottobre 2018 19:37
  • Data inizio: Domenica, 14 Ottobre 2018
  • Data fine: Domenica, 02 Dicembre 2018
  • Evento a pagamento: No

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Napoli

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C