Log in

Il paesaggio da villa Brandi nelle opere di Renato Guttuso

Villa Brandi aderisce alla terza edizione della Giornata nazionale del Paesaggio con un’iniziativa volta alla valorizzazione del contesto paesaggistico della dimora storica immersa nella campagna di Vignano. Uno scenario naturale in cui approfondire vari argomenti legati al tema dell'ambiente e alla sua rappresentazione nell'arte.

Nell'occasione verranno presentati quattro pregevoli dipinti realizzati da Renato Guttuso nella primavera del 1938 durante un suo soggiorno presso la residenza di famiglia Brandi.
I dipinti, raffiguranti la veduta della campagna senese dalla villa di Vignano, richiamano il paesaggio agreste e la vita contadina passata e restituiscono non solo soggetti e panorami, ma anche l’atmosfera respirata in quei luoghi.
Le opere torneranno a mostrarsi negli ambienti della villa dove Cesare Brandi li aveva custoditi ed esposti sino alla sua morte.

Al visitatore verrà offerto un percorso di visita nel quale sarà possibile congiungere il paesaggio raffigurato dal grande pittore siciliano con la realtà ambientale ancora individuabile nella campagna senese. La visita sarà inoltre arricchita dalla lettura di estratti sul paesaggio redatti da Cesare Brandi.

Programma della giornata:
ore 10.00 e 11.30 visita guidata alla villa e alle opere di Renato Guttuso
Ore 16.30 la dott.ssa Maria Mangiavacchi, Funzionario storico dell'arte - Polo Museale della Toscana, Pinacoteca Nazionale di Siena e Villa Brandi - presenta l'evento: Renato Guttuso e il paesaggio visto da Villa Brandi a Vignano
ore 17.00 visita guidata alla villa e alle opere di Renato Guttuso

L’evento proseguirà a Villa Brandi sabato 16 marzo 2019 con l’iniziativa Piccoli artisti in villa, percorsi didattici rivolti al pubblico dei bambini.
Alle ore 10.30 i piccoli visitatori saranno accompagnati alla scoperta della Casa Museo, con una visita guidata interattiva incentrata sul tema del paesaggio.
A seguire un laboratorio didattico in cui i bambini si caleranno nei panni di Guttuso, cimentandosi nella pittura del “Paesaggio”, mediante diretta osservazione e confronto col panorama attuale.
Prenotazione obbligatoria alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo del biglietto: ingresso gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Siena, Villa Brandi
Indirizzo: strada di Busseto, 42 - Siena (SI)
Orario: ore 10.00, 11.30 e 17.00 visita guidata ore 16.30
Telefono: +39 0577 221127
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaLunedì, 04 Marzo 2019 13:01
  • Data inizio: Giovedì, 14 Marzo 2019
  • Data fine: Giovedì, 14 Marzo 2019
  • Evento a pagamento: No

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Firenze

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C