Log in

Quante mosse per un cavallo? Sperimentiamo con l'argilla

Quante mosse per un cavallo Sperimentiamo con largilla#MRTkids Vi siete mai chiesti come veniva realizzato un manufatto nell’antichità? È una domanda che gli archeologi si pongono continuamente! Così, hanno indagato e scoperto che già allora esistevano piccole fabbriche dove veniva realizzato il vasellame in serie, utilizzando matrici per realizzare a stampo oggetti piccoli e grandi, ma anche modellando a mano. Osservando con occhi allenati un reperto antico, si può capire il procedimento utilizzato per realizzarlo e provare a riprodurlo in modo sperimentale con la tecnologia di quel tempo. Per guidare i nostri piccoli amici nella ricostruzione del lavoro di un antico artigiano vissuto circa 2700 anni fa, abbiamo scelto un cavallino in argilla che fa parte della collezione cipriota che potrete ammirare nella prossima mostra dei Musei Reali: Cipro. Crocevia delle civiltà. Per realizzarlo, seguite le istruzioni e scaricate la scheda che trovate sul sito dei Musei Reali.

Luogo: Torino, Musei Reali di Torino
Indirizzo: piazzetta reale, 1 10122 - Torino (TO)
Telefono: +39 011 5211106
Orario: h 24
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMartedì, 23 Giugno 2020 13:57
  • Data inizio: Venerdì, 29 Maggio 2020
  • Data fine: Lunedì, 08 Giugno 2020
  • Evento a pagamento: No

Altro in Venezia

Alla casa dei Tre Oci le letture portfolio e i workshop online

La Casa dei Tre Oci di Venezia propone per la prima volta una serie d’iniziative online, destinata a un largo pubblico di appassionati di fotografia, che si caratterizza per un’elevata valenza didattica.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Torino

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C