Log in

Mirakids, una nuova sezione per i più piccoli sul sito del museo di Miramare

Il sito di Miramare si arricchisce di una nuova sezione tutta dedicata ai bambini e ai ragazzi. Contenuti di approfondimento, giochi, proposte interattive rese possibili grazie a collaborazioni con diverse realtà locali. Gran successo per la prima iniziativa avviata "Disegna Miramare!".

“C’era una volta un castello …”. Non solo storie, ma anche approfondimenti, giochi, curiosità: per nutrire la fervida fantasia dei bambini, che a Miramare può davvero galoppare senza limiti, il sito istituzionale del Museo storico si arricchisce di una nuova sezione tutta dedicata ai più piccoli, proposte diversificate e modulate per fasce di età, dalla scuola d’infanzia al primo ciclo delle primarie fino ad altre per bambini più grandi e ragazzi.

Essendo temporaneamente sospesa la possibilità di realizzare “dal vivo” attività ludiche e didattiche a causa dell'emergenza sanitaria, la direzione di Miramare ha pensato di convertire al virtuale molte iniziative, cogliendo l’occasione anche per ampliare il ventaglio dell’offerta e delle collaborazioni attive. Come quella ormai consolidata sul fronte della didattica con il WWF - Area Marina Protetta che ha portato sia alla realizzazione delle carto-mappe naturalistiche del parco (presto sarà prodotta anche una versione storico-artistica), sia a diversi appuntamenti per i bambini che si sono svolti nel parco (curati direttamente dal BioMa) per poi proseguire all’interno del castello con gli esperti del Museo. Sulla stessa linea sarà prossimamente elaborata anche una virtuale “caccia al tesoro” per ragazzi dai 10 ai 14 anni. 

La prima iniziativa “on line” dedicata ai piccoli visitatori e messa in campo con successo, è stata “Disegna Miramare!”. Moltissimi bambini hanno risposto entusiasti inviando alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il frutto delle loro elaborazioni fantasiose su Miramare, piccole opere d’arte che vengono costantemente pubblicate sul sito e sui canali social del Museo.

La nuova sezione del sito propone anche “I tesori di Miramare”, contenuti di approfondimento sulla storia e sulla sua collezione per spiegare gli oggetti che la compongono in un linguaggio accessibile ai ragazzi, ma anche giochi, audiostorie, attività ludiche e interattive come l’interessante Memory nella sezione Gioca Miramare. In MiraMemory le coppie di tessere non presentano la medesima immagine, ma un’immagine abbinata a una descrizione; in questo modo, oltre a divertirsi, i bambini vengono introdotti alla storia di Miramare, a quella dei suoi protagonisti e alle opere della collezione.

Il ventaglio di attività proposte è stato reso possibile grazie alla positiva sinergia attivata dallo staff dei servizi educativi del Museo con diverse realtà, dal concessionario dei servizi aggiuntivi Verona83 al WWF Area Marina Protetta, da PromoTurismoFVG a Radio Magica Onlus.

La nuova sezione MiraKids è accessibile tramite il seguente link:

https://www.miramare.beniculturali.it/mirakids/

Luogo: Trieste, Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare
Indirizzo: viale Miramare, s.n.c. 34151 - Trieste (TS)
Orario: Temporaneamente chiuso ai sensi del DPCM 26 aprile 2020
Telefono: +39 040 224143
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMartedì, 23 Giugno 2020 19:18
  • Data inizio: Mercoledì, 22 Aprile 2020
  • Evento a pagamento:
Altro in questa categoria: « Escher Trieste Cracking art. Incanto »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C