Log in

Baselitz-Academy

Baselitz, primo artista vivente cui sarà dedicata una grande mostra presso le Gallerie dell’Accademia

L’8 maggio 2019 le Gallerie dell’Accademia inaugureranno Baselitz-Academy, un’importante retrospettiva del rinomato artista tedesco Georg Baselitz, la prima dedicata a un artista vivente. La mostra è Evento Collaterale della 58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

L’esposizione, a cura del Prof. Kosme de Barañano, avrà l’intento di ripercorrere tutti i periodi e gli snodi cruciali dei sessant’anni di straordinaria carriera dell’artista attraverso dipinti, disegni, grafiche e sculture. Caratteristica peculiare della mostra sarà una serie di lavori raramente esposti che esplorano il rapporto di Baselitz con l’Italia e la tradizione accademica.

Georg Baselitz ha dichiarato: “Sono felice di essere stato invitato a presentare il mio lavoro all’Accademia a Venezia. Conosco bene la città e il museo da tempo ed è un piacere lavorare con Kosme de Barañano ad un progetto fortemente originale.”

Kosme de Barañano, curatore della mostra, ha commentato: “Georg Baselitz è uno degli artisti più significativi della seconda parte del XX secolo e affronta il grande tema della pittura non riducendola alla sua essenza ma piuttosto attaccandone la convenzione. Siamo entusiasti di collaborare di nuovo insieme. Baselitz ha uno stretto legame con l’Italia, l’ha visitata spesso in passato e vi ha stabilito uno studio da diverso tempo. La mostra rifletterà l’influsso che l’Italia ha avuto sul suo lavoro attraverso gli anni”.

Paola Marini, già direttore delle Gallerie dell’Accademia, ha affermato: “Dopo il successo della mostra di Philip Guston nel 2017, siamo lieti di proseguire il percorso presentando il lavoro di un maestro contemporaneo, Georg Baselitz, la cui opera è stata profondamente influenzata dall’incontro con la storia dell’arte italiana presente nelle Gallerie”.

Giovanni Panebianco, Segretario Generale del MiBAC e Direttore delle Gallerie dell’Accademia, ha dichiarato: “Questo evento è un segno tangibile dell’impegno volto ad affermare il ruolo centrale delle Gallerie dell’Accademia, non solo in riferimento alla illustre tradizione pittorica veneta, ma anche aprendo alle esperienze più significative della contemporaneità internazionale. Con questo spirito abbiamo scelto di dedicare una mostra a Georg Baselitz, artista vivente tra i più innovativi degli ultimi cinquant'anni."

La mostra, sostenuta da Gagosian, sarà corredata da un catalogo illustrato.

Baselitz è nato a Deutschbaselitz in Sassonia nel 1938 e vive tra la Germania, l’Austria, la Svizzera e l’Italia. Tra le sue numerose esposizioni internazionali si ricordano le importanti mostre alla Fondazione Beyeler e al Kunstmuseum a Basilea.

Gallerie dell’Accademia
Campo della Carità
Dorsoduro 1050
30123 Venezia
Orari: martedì - domenica 8:15 – 19:15, Lunedì 8:15–14:00

Costo del biglietto: Ingresso con biglietto del museo
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Venezia, Gallerie dell’Accademia di Venezia
Orario: lunedì: 8.15 - 14.00 da martedì a domenica: 8.15 - 19.15
Telefono: +39 041 5222247
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaLunedì, 29 Aprile 2019 17:13
  • Data inizio: Mercoledì, 08 Maggio 2019
  • Data fine: Domenica, 08 Settembre 2019
  • Evento a pagamento:

Altro in Firenze

Luna Lunae - Viaggi lunari e lunatici prima dell'Apollo 11

La Biblioteca Riccardiana partecipa anche quest'anno alla campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura Il maggio dei libri con una mostra dedicata alla Luna, in occasione del cinquantesimo anniversario dallo sbarco dell'Apollo 11.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Venezia

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C