Museo Mondonovo Maschere: l'arte della cartapesta veneziana a Malo
- Pubblicato in Vicenza
- 0 commenti
La più famosa tra le botteghe storiche di maschere in cartapesta di Venezia è stata trasferita integralmente a Malo, Città del Carnevale, diventando un museo-laboratorio. Dal 2011 il Museo Mondonovo Maschere è ospitato al primo piano dell'elegante Palazzo Corielli, dimora settecentesca dell'omonima famiglia dedita alla lavorazione della seta.
Il Maestro d'Arte Guerrino Lovato ha ricostruito qui la sua famosissima bottega trasferendovi 250 opere, 500 matrici, una biblioteca-archivio, nonché strumenti di lavoro, oggetti e mobili antichi.
Perché Malo
Non è un caso se il Maestro Lovato ha scelto di trapiantare la sua rinomata bottega proprio a Malo. La scelta è avvenuta grazie alla forte tradizione che lega il paese al Carnevale, tradizione che ogni anno si rinnova con le storiche sfilate dei carri allegorici. Il Carnevale di Malo affianca a solide radici storiche competenze artigiane e genialità in grado di far sfilare annualmente carri allegorici tra i più belli d'Italia.
L'arte della maschera
Maschere per nascondere, maschere per diventare altro da sé; maschere per sorprendere, per sedurre, per ricordare; maschere della tradizione. Le opere in cartapesta esposte al museo sono espressioni di un'arte nobile e altissima che possiede la leggerezza della carta e l'anima solidificata del gesso addomesticato.
Visitare il museo è un'occasione per vedere da vicino questi oggetti preziosi e per conoscere l'arte della cartapesta: storia della maschera, ma anche storia dell'arte e del costume. Periodicamente vengono attivati laboratori per apprendere quest'arte.

Informazioni pratiche
Museo: Mondonovo Maschere
Sede: Palazzo Corielli, Via Cardinal De Lai 2, 36034 Malo (VI)
Apertura: su prenotazione
Ingresso: gratuito
Info e prenotazioni: Tel. 0445 580600 (Ufficio Cultura del Comune di Malo)
- Evento a pagamento: Sì
Articoli correlati
-
Bruce Gilden a Brescia: prima italiana per il maestro Magnum
-
La libertà di scegliere: Siena celebra 80 anni dal voto alle donne
-
Ettore Sottsass a Pistoia: trent'anni di architettura e design
-
Ruth Orkin a Bologna: la più grande antologica italiana
-
Il Giardino dei Talenti: Villa Carlotta apre per l'Olimpiade Culturale Milano-Cortina 2026