Log in

Arte fra mercato e museo

La Galleria dell’Accademia di Firenze organizza per il 6 marzo 2019 una serata di festeggiamento al museo per celebrare il compleanno di Michelangelo Buonarroti ed il terzo anno di attività dell’Associazione Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze.

Per celebrare questa importante ricorrenza, nella Tribuna del David si terrà la tavola rotonda “Arte fra mercato e museo”, alla presenza del Direttore, Cecilie Hollberg.

“La tavola rotonda – spiega il Direttore – intende sensibilizzare su un tema ricco di spunti di riflessione, quello del rapporto fra museo e mercato, e offrire al pubblico uno sguardo dietro le quinte di quanto accade quando un’istituzione pubblica si muove per incrementare le proprie collezioni con nuove acquisizioni. Come si valutano le opere in rapporto al mercato antiquario e, viceversa, come deve comportarsi un privato che voglia donare o vendere a un museo beni di sua proprietà. La tavola rotonda intende offrire su questi argomenti punti di vista diversi, ma concatenati: quello del responsabile dell’istituzione culturale e quello dei rappresentanti del mondo del mercato antiquario”.

La conferenza è in linea con il tema della mostra allestita nel museo dal 22 gennaio e in corso fino al 5 maggio prossimo “Nuove Acquisizioni 2016-2018”, che ha l'obiettivo di far comprendere al grande pubblico come un’istituzione pubblica di rilievo internazionale, come la Galleria dell’Accademia di Firenze, sia impegnata non solo nell’attività di conservazione delle proprie collezioni ma anche per il loro incremento tramite acquisizioni, donazioni e assegnazioni successive a procedimenti di confisca.

A seguito della tavola rotonda, sarà possibile visitare la mostra fino alle ore 21.00.

L'Associazione degli Amici della Galleria dell'Accademia è stata fondata nel 2017; in questo periodo ha contribuito con impegno e costanza alle attività del Museo, con l'obiettivo primario di migliorare l'esperienza di questo eccezionale luogo di arte e cultura, attraverso il coinvolgimento, la conoscenza, la divulgazione. Nuovi progetti sono in elaborazione, per il futuro.

Costo del biglietto: Gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Firenze, Galleria dell'Accademia di Firenze
Indirizzo: via Ricasoli, 58-60 50122 - Firenze (FI)
Orario: 19.30
Telefono: + 39 055 0987100
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMercoledì, 06 Marzo 2019 10:29
  • Data inizio: Mercoledì, 06 Marzo 2019
  • Data fine: Mercoledì, 06 Marzo 2019
  • Evento a pagamento: No

Altro in Bologna

Segni di Resistenza: Otto giovani artisti interpretano il ruolo delle donne nella stampa clandestina

Voci e storie della Resistenza: otto giovani artisti interpretano il ruolo delle donne nella stampa clandestina, Bologna dall'8 al 29 marzo 2019.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Firenze

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C