Log in

Giornata internazionale dei Musei al Museo archeologico di Vibo Valentia

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, quale attore attivo nella comunità del proprio territorio, ha organizzato iniziative volte a mettere in rete le competenze degli artisti del territorio, le associazioni e i cittadini.
Il Museo dunque come hub culturale, non è solo contenitore, ma anche propulsore di cultura e tradizione: è dalla tradizione infatti che si è voluti partire nello sviluppare il programma di questa giornata.
La lavorazione dell’argilla è stata per secoli una delle attività fondamentali, sia per uso quotidiano che come forma d’arte; utilizzata sin dall'antichità, come dimostrano i molti reperti custoditi nello stesso museo, la ceramica è una lavorazione ancora diffusa e praticata con i metodi della tradizione in alcune aree del territorio, in particolare a Gerocarne. La conoscenza della tradizione diventa spunto per l’esercizio della creatività con artisti come Antonio La Gamba, e dimostra come il moderno design dell’argilla può rappresentare un'opportunità lavorativa sostenibile per il futuro.
L'intervento sulla materia, in questo caso duttile e idonea all’esercizio della creatività, non ha e non deve avere limiti, prestandosi all'utilizzo anche da parte di persone diversamente abili. Il laboratorio di questa giornata è dedicato anche ai membri dell’Unione Ciechi e Ipovedenti a dimostrazione del superamento delle barriere attraverso la manualità che si estrinsecherà anche nell'esecuzione di un concerto. Storia e arte, musica e tradizione, creatività e innovazione dialogheranno insieme in questa giornata, dimostrando come partendo dalla tradizione si possano trovare nuove prospettive per il futuro.
Le attività promosse dal Museo sono realizzate anche grazie alla sensibilità e alla generosità della Camera di Commercio di Vibo, all'azienda Alì Barati import/export che innescando un processo virtuoso di responsabilità civica a supporto del Museo hanno reso possibile l'organizzazione di questa giornata.
Programma:
ore 15:30 Laboratorio : La ceramica di Gerocarne tra tradizione e innovazione con il ceramista Sabatino Domenico, l’artista Antonio La Gamba e la bottega Limen
ore 17:00 Laboratorio dedicato all' Unione Ciechi e Ipovedenti
ore 18:00 Concerto del coro “Voci di luce” dell’Unione Ciechi e Ipovedenti di Catanzaro: “Un viaggio tra cultura, integrazione e conoscenza dell’altrui”
Durante la giornata saranno in esposizione opere e gioielli di Pietro Topia e Antonio La Gamba

Costo del biglietto: 3,00 €; Riduzioni: 2,00 €
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0963 43350 (per la partecipazione ai laboratori)
Luogo: Vibo Valentia, Museo archeologico nazionale 'Vito Capialbi'
Indirizzo: via Antica Monteleone - Castello Normanno Svevo 89900 - Vibo Valentia (VV)
Orario: 9.00-20.00 (eventi a partire dalle ore 15.30)
Telefono: +39 0963 43350
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaSabato, 18 Maggio 2019 01:38
  • Data inizio: Sabato, 18 Maggio 2019
  • Data fine: Sabato, 18 Maggio 2019
  • Evento a pagamento: No

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C