Log in

Filastrocche, racconti e antiche storie al Museo nazionale archeologico della Sibaritide

“Se con l’elmo sulla testa sfidi il cocchio, lancia in resta, un eroe puoi diventare, ma non farti calpestare. Occhio al cocchio quando passa e al galoppo ti sorpassa, stai in guardia, corri lesto, o i cavalli ti fan pesto! “ (Silvia Roncaglia)
Il museo conserva e mostra oggetti che provengono da storie e tempi lontani. Non dicono mai tutto di sé stessi, ma suggeriscono qualcosa che possiamo in parte dedurre da ciò che vediamo, in parte immaginare con la nostra fantasia. Questi oggetti possono parlarci o tacere, occorre che qualcuno aiuti le storie a prendere voce per riscoprirne il significato più autentico e originario. Si tratta di raccontare il museo in maniera accattivante e autentica, allo scopo di rendere sempre più accessibile e piacevole l’esperienza di visita.
I Servizi educativi del Museo nazionale archeologico della Sibaritide, nell'attesa e con l’augurio di spalancare presto il cancello a bambini e famiglie, propongono sui social la pubblicazione periodica di storie e racconti ispirati ad alcuni reperti del Museo.
Si inizia con una breve filastrocca di Silvia Roncaglia, affermata scrittrice per ragazzi, dedicata ai più piccoli e riferita ad un’opera esposta. Scopriremo così come un frammento di cratere attico a figure nere (ultimo quarto VI secolo a. C.) raffigurante una scena di battaglia possa essere spunto di una narrazione adatta ai più piccini, che rimarranno affascinati dal Museo, dai suoi reperti e dalle tante storie che essi possono raccontare.

 
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Cassano all'Ionio, Museo nazionale archeologico della Sibaritide
Indirizzo: località Casa Bianca 87011 - Cassano all'Ionio (CS)
Telefono: +39 0981 79391/2
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMercoledì, 17 Giugno 2020 09:19
  • Data inizio: Mercoledì, 20 Maggio 2020
  • Data fine: Sabato, 20 Giugno 2020
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C