Log in

Tra fiabe, novelle e rubriche alla moda - Emma Perodi nelle collezioni dalla Marucelliana

 Tra fiabe, novelle e rubriche alla moda - Emma Perodi nelle collezioni dalla MarucellianaIn occasione del centenario della morte della scrittrice Emma Perodi (Cerreto Guidi 1850-Palermo 1918) la Biblioteca Marucelliana, con la collaborazione di Bibliografia e Informazione, propone la mostra bibliografico-documentaria: Tra fiabe, novelle e rubriche alla moda. Emma Perodi nelle collezioni della Marucelliana, a cura di Giovanna Lambroni, che rimarrà aperta dal 23 aprile al 23 maggio 2018.
La mostra fa parte di una serie di iniziative tutte dedicate alla scrittrice toscana dal titolo "Il fantastico mondo di Emma Perodi", che ha preso avvio sabato 14 aprile alle Oblate e prevede laboratori per famiglie e ragazzi, rappresentazioni teatrali e incontri tra cui il convegno Fare gli italiani con la scrittura delle donne. Il contributo di Emma Perodi, che si terrà giovedì 19 aprile alle 17.30 nella sala Ferri del Gabinetto G.P. Vieusseux.
Il percorso espositivo documenta la lunga attività della Perodi, partendo dalla sua opera più celebre: Le novelle della nonna, il cui successo editoriale è documentato dalle numerose edizioni tutte caratterizzate da un ricco apparato iconografico, offrendo al contempo ricche testimonianze del suo lavoro di giornalista e la sua produzione di romanzi e novelle, dedicate sia ai bambini sia a un pubblico più vasto. Ampio spazio è dedicato ai periodici, di cui la biblioteca possiede una ricca collezione, a partire dalla Gazzetta d’Italia, che vide il suo esordio nel mondo del giornalismo, fino ad arrivare al Fanfulla della domenica e a quel Giornale per i bambini che ha aperto la strada alla pubblicistica dedicata all’infanzia del secolo successivo.
Reportage, rubriche di moda e cronache mondane, traduzioni, ma anche libri per la scuola e libri di lettura, fiabe e racconti, spesso pubblicati a puntate sulle pagine dei giornali e poi raccolti in volume, attraverso cui è offerto uno spaccato interessante della produzione editoriale italiana a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Con l’occasione saranno esposte alcune lettere, conservate nella biblioteca fiorentina, che evidenziano i rapporti della scrittrice con personaggi del calibro di Ferdinando Martini, Collodi, Guido Biagi ed Enrico Nencioni.

La mostra sarà presentata lunedì 23 aprile alle 16 da Katia Bach con Federica Depaolis, Giorgio Bacci, Fabio Gadducci, Piero Scapecchi.

Luogo: Firenze, Biblioteca Marucelliana
Indirizzo: Via Cavour, 43 50129 - Firenze (FI)
Orario: ore 16
Telefono: +39 0552722200
Fax: +39 055294393
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modificaMartedì, 08 Maggio 2018 17:01
  • Data inizio: Lunedì, 23 Aprile 2018
  • Data fine: Mercoledì, 23 Maggio 2018
  • Evento a pagamento: No

Altro in Firenze

The Florence Experiment

Dal 19 aprile al 26 agosto 2018 Palazzo Strozzi presenta The Florence Experiment, nuovo progetto site specific del celebre artista tedesco Carsten Höller e del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, a cura di Arturo Galansino.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Firenze

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C