Log in

Concetta Modica - #1 La Partenza - Trilogia di Orlando

la partenzaPresso la Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea inaugura il 05 giugno 2018 #1 |La partenza di Concetta Modica, una mostra personale che segna il primo appuntamento del progetto Trilogia di Orlando, con la cura e testo di Michela Eremita.
Il ciclo prevede tre tappe - in tre luoghi diversi - dai titoli evocativi: #1 | La partenza; #2 | Il sonno e La furia; #3 | Il ritorno.
Attraverso la figura emblematica del paladino Orlando si presenterà la ricerca dell’ultimo anno dell’artista che da sempre si concentra sulla relazione del passato con il presente e sulla condizione di fragilità come risvolto dell’afflato epico dell’uomo/eroe. Un gruppo di paladini di Francia in veste di Pupi in ceramica occuperà le due sale della galleria, pronti per partire per immaginarie e/o reali battaglie. La loro derivazione dall’Opera dei Pupi e dal poema dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è molto chiara. La moltitudine, l’esercito dei fragili paladini però, non deve ingannare: ogni scultura, ogni paladino è sempre declinazione dell’uno, di Orlando.
Orlando, in questo caso, diviene ego e alter ego, specchio di se stesso e dell’uomo, in un gioco di rimandi continui tra ciò che l’eroe rappresenta per la storia e per la tradizione culturale, con le dinamiche note a tutti della sua vicenda tanto narrata e rappresentata in scena, e l’uomo intimamente in conflitto con se stesso che si spezza per un motivo delicato, a causa di amore. Una riflessione, quindi, sull’infinita ripetizione del gesto eroico, il conflitto (a volte vincente) verso gli altri - guerre e combattimenti per un credo condiviso - e la deflagrazione dell’io per un motivo tenero, come quello dei sentimenti. L’artista nell’appuntamento della Galleria Francesco Pantaleone ospita due compagni di viaggio: Giovanni Calvi, giovane designer, a cui l’artista ha chiesto di realizzare l’ampolla dove celare il senno di Orlando, e Anita Pepe, con cui ha collaborato in un’opera a 4 mani, un libro per parole e immagini. Uno spin-off del progetto sarà a Palermo il prossimo giugno in una mostra curata da Adina Drinceanu, Ozio, nell’ambito di Manifesta12.

Informazioni:

artista / artist: Concetta Modica
titolo / title: Trilogia di Orlando
a cura di / curated by: Michela Eremita
inaugurazione / opening: 05.06.2018 ore 18:30
luogo / place: Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, via San Rocco 11, Milano
durata / on view: 5 Giugno – 15 Settembre 2018
orari / opening hours: dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00
info: +39 0287214884 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / fpac.it

Ultima modificaMercoledì, 13 Giugno 2018 00:52
  • Data inizio: Martedì, 05 Giugno 2018
  • Data fine: Sabato, 15 Settembre 2018
  • Evento a pagamento:

Altro in Roma

Monitor#1 Composizione Paolo Assenza, Piotr Hanzelewicz, Nicola Rotiroti

Lunedì 18 giugno 2018, alle ore 19.00, allo Spazio Menexa di Roma, inaugura la mostra che propone e mette insieme tre artisti misurati, attenti, dall’acutezza lirica, visitabile fino al 21 settembre.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Milano

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C