Log in

Logo Perugia

Perugia


Fondata dagli Umbri in un remotissimo passato, la città di Perugia ha avuto un periodo prima etrusco e poi romano, ha attraversato il Medio Evo assorbendone la cultura per poi fiorire nel Rinascimento e proseguire fino ai nostri giorni. Un passato così ricco e variegato si riflette nella cultura, nello straordinario patrimonio artistico e nella tradizione enogastronomica. Oggi Perugia e il suo territorio offrono ai visitatori una incredibile quantità di eventi e manifestazioni che si dipanano lungo tutto il corso dell'anno, come l'Eurochocolate in autunno e l'Umbria Jazz in estate.

Sguardi su Perugino - dall’età moderna al contemporaneo

Dal 28 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita un altro evento espositivo dedicato al maestro umbro. Nell’anno di Perugino, l’esposizione segue, attraverso 25 opere, le alterne vicende della sua fortuna in età moderna e contemporanea.

Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative

La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita dal 6 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 la mostra Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative, che indaga il rapporto di Penna con il mondo dell’arte, mettendo a fuoco i gusti e le tendenze diffusi sulla scena culturale fra gli anni quaranta e gli anni settanta.

“Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo

Dal 4 marzo all’11 giugno 2023, in occasione del V centenario della sua morte, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia celebra con una grande mostra Pietro Vannucci, il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento.

Nunzio incontra Perugino

Due sculture di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei dialogano con l’Annunciazione Ranieri, capolavoro di Perugino conservato all’interno del nuovo percorso espositivo del museo.

Sottoscrivi questo feed RSS
Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C