Log in

Logo Perugia

Perugia


Fondata dagli Umbri in un remotissimo passato, la città di Perugia ha avuto un periodo prima etrusco e poi romano, ha attraversato il Medio Evo assorbendone la cultura per poi fiorire nel Rinascimento e proseguire fino ai nostri giorni. Un passato così ricco e variegato si riflette nella cultura, nello straordinario patrimonio artistico e nella tradizione enogastronomica. Oggi Perugia e il suo territorio offrono ai visitatori una incredibile quantità di eventi e manifestazioni che si dipanano lungo tutto il corso dell'anno, come l'Eurochocolate in autunno e l'Umbria Jazz in estate.

#Incursioni

Dal 7 luglio al 14 novembre 2021, Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia ospita la mostra #Incursioni, che presenta una selezione di 20 opere provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria in dialogo con quelle delle raccolte d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Richard de Tscharner - Il canto della terra: un poema fotografico

Dal 12 giugno al 22 agosto 2021, a Todi (PG) nelle tre sedi della Sala delle Pietre e del Museo Pinacoteca in Palazzo del Popolo, e del Torcularium nel Complesso delle Lucrezie, si terrà la mostra di Richard de Tscharner (Berna, 1947), uno dei più apprezzati esponenti della fotografia di paesaggio.

Brian Eno: Reflected

Dal 4 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, le sale della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia accoglieranno le opere di Brian Eno (Woodbridge, UK, 1948), influente artista visivo, compositore e musicista.

Taddeo di Bartolo

La Galleria Nazionale dell'Umbria riapre al pubblico il 28 maggio 2020 con la prima mostra monografica mai dedicata a Taddeo di Bartolo, l'esposizione rimarrà aperta fino al 30 agosto 2020.

Dal Museo al territorio: itinerari culturali tematici

Il 18 dicembre 2019 alle ore 16.30 presso la Rocca Albornoz - Museo nazionale del Ducato di Spoleto si svolgerà l'incontro Un libro illustrato sui muri, Gli affreschi del loggiato della Rocca Albornoziana tra nuovi restauri e fonti scritte.

Il ritorno della Pala dei Decemviri del Perugino

Dal 10 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia sarà teatro di un eccezionale evento d’arte. Dopo due secoli la Pala dei Decemviri di Pietro Vannucci detto il Perugino, torna nello spazio per il quale era stato concepito, all’interno della Cappella dei Priori.

Sottoscrivi questo feed RSS
Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C