Log in

Stimela. Southern Africa Migration Project

La mostra Stimela. Southern Africa Migration Project, curata da Lorenzo Respi, realizzata grazie ad ARCI in collaborazione con All Around Art e promossa da Indisciplinarte e Opera Laboratori Fiorentini negli spazi del Caos centro arti opificio siri di Terni, affronta il tema attuale delle questioni sociali, umanitarie e geopolitiche che stanno scrivendo la cronaca e la storia dell’Africa contemporanea. Attraversando gli stati africani in condizioni di sicurezza precarie, Luca Sola racconta i flussi migratori di migliaia persone che, invece di muoversi verso nord, verso il Mediterraneo e l’Europa, scelgono di prendere la via del sud. Direzione opposta, ma stessi rischi, stesso dolore, stesse ragioni.

Stimela significa, in lingua zulu, “treno a vapore”, quel treno che per decenni ha portato migliaia di uomini, donne e bambini dal Centro Africa verso le miniere d’oro, di diamanti e platino del Sudafrica. Stimela è anche il nome di questo progetto fotogiornalistico che Luca Sola porta avanti ormai da quattro anni nel continente africano. Durante le sue missioni egli affronta e testimonia le dolorose tematiche legate al fenomeno migratorio, ne svela le cause e le conseguenze attraverso l’obiettivo della propria fotocamera. Le immagini scattate da dentro e da fuori i confini mostrano le conseguenze delle epidemie e della debilitazione, la ferocia degli arresti e le condizioni disumane delle carceri, la vita quotidiana nei campi di raccolta e la complessità dei conflitti etnici e interreligiosi, spesso fomentati e sostenuti dai leader dell’industria dei metalli preziosi e dai paesi avanzati. Per il suo carattere socio-antropologico Stimela. Southern Africa Migration Project induce a una riflessione seria e profonda su quanto sia necessario e urgente cambiare il nostro punto di vista, anche grazie all’uso del medium fotografico e all’occhio critico e lucido di Luca Sola. Infatti i paesi industrializzati non sono più l’asse su cui ruota l’asse del mondo; lo dimostra il fenomeno migratorio che non è più una questione solo europea. È la ricerca di una vita migliore.

A rappresentare questo nuovo equilibrio del mondo, visto da una prospettiva rovesciata rispetto alla percezione comune, è l’opera A Nord del futuro (2006-07) di Diamante Faraldo, gentilmente concessa in prestito per la mostra ternana dall’artista e da MAAB Gallery di Milano.

Una parte del progetto è stata esposta in occasione di una mostra collettiva organizzata da “The Guardian” a Londra, mentre altri scatti, oltre che su numerosi quotidiani e riviste specializzate in USA, Australia e Canada, sono stati pubblicati su: Internazionale; CNN “Best of Picture 2015”; El Paìs; El Mundo; The Guardian; Geo; Time Magazine; Mashable.
Stimela. Southern Africa Migration Project è un progetto a lungo termine, pensato per capitoli successivi, ancora in corso e destinato a continuare fino a quando Luca Sola avrà la possibilità di raccogliere immagini durante le sue missioni nel continente africano, che ad oggi hanno toccato Sudafrica, Lesotho, Malawi, Mozambico, Tanzania, Kenya, Uganda, Repubblica Centrafricana ed Etiopia.

SOL1502030708BW

Nota biografica

Luca Sola [Collestatte Piano (TR), 1977]
Fotografo documentarista, ha studiato letteratura contemporanea presso l’Università di Perugia e ha preso il Master in Fotogiornalismo presso l’ISFCI, a Roma. Fotogiornalista professionista dal 2009, i suoi reportage riguardano tematiche sociali, umanitarie e geopolitiche. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori testate, nazionali e internazionali, tra cui Time Magazine, The New York Times, The Los Angeles Times, The Economist, Vanity Fair, Esquire Russia, Internazionale, L'Espresso, Panorama, IL24, D - La Repubblica delle Donne, Io Donna, Gente, Cosmopolitan, The Observer, Daily Mail, The Independent, East. Tra i vari riconoscimenti ottenuti, Sola ha vinto il terzo premio allo Yonhap International Press Photo Awards 2011, nella categoria “Enhancement of International Peace”, grazie al lavoro sulla rivoluzione in Libia. Il suo primo libro, Libia/Appunti di Guerra (2012 Postcart Edizioni), è basato sul medesimo progetto. I lavori di Luca Sola sono stati esposti in mostre personali e collettive a Roma, New York, Parigi, Londra, San Diego e Seul.
Attualmente vive e lavora a Johannesburg. È rappresentato, per il lavoro editoriale, da Contrasto Agenzia fotogiornalistica, mentre per le mostre e le stampe artistiche da All Around Art S.r.l.

SOL1505270943A

Scheda tecnica

Stimela. Southern Africa Migration Project.
Progetto di Luca Sola
A cura di Lorenzo Respi

Terni, CAOS
Via Campofregoso 98
Dal 24 novembre 2018 al 24 febbraio 2019

Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 10-13 alle 16-19
Ingresso gratuito (le offerte ricevute saranno destinate al sostegno di progetti umanitari)

Informazioni sulla mostra:
CAOS Terni
TEL 0744285946
MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WEBSITE www.caos.museum
INSTAGRAM @caos_centrosrti

Informazioni sulle opere:
All Around Art
+39 366 52 32 551
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.aaa-allaroundart.com

Mostra realizzata grazie a
ARCI TERNI
Promossa da
OPERA LABORATORI FIORENTINI
E INDISICPLINARTE
In collaborazione con
ALL AROUND ART

Ultima modificaMartedì, 18 Dicembre 2018 01:51
  • Data inizio: Sabato, 24 Novembre 2018
  • Data fine: Giovedì, 17 Gennaio 2019
  • Evento a pagamento:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Mostly Clear

1°C

Roma

Mostly Clear

Humidity: 65%

Wind: 24.14 km/h

  • Mostly Sunny
    03 Jan 2019 5°C 0°C
  • Sunny
    04 Jan 2019 4°C -1°C